Libri per crescere: La mamma più bella del mondo

3 commenti

La mamma più bella del mondo


La piccola Luna sogna da sempre di poter visitare il mercato dei mille mercanti insieme alla mamma ma sembra che la cosa non sia mai realizzabile: è troppo lontano, c'è troppa confusione, fa troppo freddo...
Un giorno finalmente la mamma decide di portarla con sé al mercato e Luna è pazza di gioia!
Saltella di banco in banco, annusa odori deliziosi e meno buoni, addenta dolci buonissimi, s'incanta davanti alle gabbie degli uccellini, si arrampica sulle caprette per poi accorgersi, improvvisamente di essere rimasta sola.


Luna è disperata, non trova la mamma da nessuna parte e scoppia in lacrime.
Per fortuna Miguel, il venditore di capre, si accorge del suo problema e l'aiuta a cercare la mamma.
Impresa non semplice perché l'unica descrizione che Luna è in grado di fornire a Miguel sull'aspetto della mamma è che è la mamma più bella del mondo.
Con questo unico indizio cominciano a percorrere il mercato ma nessuna delle donne che Miguel le mostra è bella, alta ed elegante come la mamma di Luna che, ovviamente, stravede per la sua mamma. Il gruppo di ricerca man mano si fa sempre più numeroso ma purtroppo della mamma di Luna non c'è traccia.


Demoralizzati, ritornano al mercato per recarsi ognuno al suo banco ma finalmente ecco la mamma di Luna: viso dolce, fossette e occhi che brillano come quelli della sua piccola.
"Ve l'avevo detto io che era la mamma più bella del mondo"

E' una storia semplice ma molto dolce e che fa bene a noi mamme in quanto ci ricorda che i nostri bambini ci guardano sempre con occhi innamorati.
Le illustrazioni sono molto allegre, dai bellissimi colori pastello, ricchissime di dettagli e le espressioni di Luna sono impagabili!
E' una storia che può essere utilizzata anche per spiegare ai bambini che non bisogna allontanarsi dalla mamma o dalle persone con cui sono.

Età di lettura: dai 4 anni

La mamma più bella del mondo
Marianne Barcilon
Edizioni Il Castoro
€ 13.50



Buona festa della mamma a tutte e alla prossima settimana!
Erika

3 commenti

  1. Avevo consigliato anche io, in un post dedicato al venerdì del libro, questo albo: e' veramente bello! concordo con Erika!

    RispondiElimina
  2. Semplice e carina adatti a bambini piccolissimi👍🏼

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma