Pavimento pelvico in pratica

1 commento

Nove mesi di gestazione e il parto lasciano il loro segno sul fisico delle mamme... Per riprendere al più presto l'attività fisica e la forma in modo corretto io ho iniziato dal pavimento pelvico.

Questi muscoletti nascosti e sconosciuti hanno una grandissima importanza, ne avevo già parlato in un mio precedente post, per prevenire tutti i problemi legati al mancato sostegno dei visceri nella cavità addominale.

Per chi non ne avesse mai sentito parlare propongo due video che spiegano in modo chiaro ed esauriente come con semplici esercizi e un po di costanza si possa iniziare a rinforzare questa muscolatura anche da casa.

Ovviamente il mio consiglio è quello di rivolgersi a dei professionisti, fisioterapista o ostetrica, per una valutazione iniziale del perineo e verificare che gli esercizi siano adeguati  allo stato di salute e svolti in modo corretto. Il professionista saprà darvi i suggerimenti adeguati al vostro caso.





1 commento

  1. Ecco, grazie.
    Avere un punto di vista da parte di una mamma è sempre utile, e di sicuro rassicura molto di più.
    Condividere e far conoscere quello che succede aiuta tantissimo. E spesso è molto più utile che parlare con mille dottori che non sanno come raccontare o spiegare, non avendo vissuto l'esperienza (se uomini ;) )

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma