A spasso con i Dinosauri

Nessun commento

 A spasso tra i Dinosauri nel Parco della Preistoria


Quale modo migliore per concludere un anno scolastico se non con una gita?
Termina così l'anno, all'insegna della spensieratezza, riunendo educatori, genitori e bambini, al di fuori del contesto scolastico dove le insegnanti libere di spogliarsi del ruolo, possono serenamente confrontarsi sotto una luce diversa, non più solo con "genitori", ma soprattutto condividere con adulti di ogni età e di ogni cultura un momento extrascolastico.
Ho vissuto con piacere l'esperienza della gita di fine anno di mio figlio, della Scuola Materna di Via Litta Modignani, di Milano, organizzata dalle Insegnanti delle sezioni Lilla e Blu che hanno seguito il tema preistorico durante l'anno, precisamene su "I dinosauri", concludendo magicamente il programma con una gita al Parco della Preistoria.




La scelta del tema ha incuriosito e appassionato tutti i bimbi che hanno imparato a conoscere la storia dei Dinosauri attraverso il gioco, hanno imparato a distinguerli e a riconoscere le caratteristiche di questi, arricchendo il loro sapere, acquisendo termini nuovi e di difficile pronuncia; nell'arco dell'anno hanno fatto visita anche al museo delle Scienze Naturali di Milano, sviluppando così fantastici disegni.

Un parco molto bello quello della Preistoria, immerso nel verde, 100 ettari di bosco secolare, situato lungo la sponda sinistra dell'Adda, dove passeggiando si possono vedere diverse specie di dinosauro (che ovviamente i bambini conoscevano perfettamente) lasciando noi adulti spiazzati e quasi in imbarazzo da tanta conoscenza!
Circondati dall'immensità del verde, una natura incontaminata, dove i bimbi sono stati liberi di esplorare, abbiamo percorso il parco a piedi per tutta la mattinata sotto un bellissimo sole che ha contribuito a rendere la giornata ancora più piacevole, diviso per ere geologiche, ma non solo, al suo interno potevamo notare diversi animali lasciati liberi, simpatici conigli selvatici e lepri che correvano qua e la' catturando la nostra attenzione, caprette che pascolavano tranquillamente, asini e cavalli in appositi recinti ed un bellissimo lago dove poter vedere cigni e anatre.



Abbiamo pranzato al sacco in una bellissima area pic nic attrezzata con tavoli e gazebi, bar e area giochi, assaggiando prodotti tipici provenienti dalle mamme di altri paesi, è stato bello confrontarsi con altre mamme, un momento di condivisione a mio parere molto utile.
Nel primo pomeriggio sono iniziate le attività didattiche con un'operatrice del Museo delle Scienze Naturali di Milano (la stessa che avevano conosciuto precedentemente, durante l'uscita allo stesso museo), questa attraverso racconti e  reperti archeologici ha coinvolto tutti i bambini nella ricerca degli ultimi esemplari che ci mancava vedere, come il temutissimo Tirannosauro Rex, quasi indescrivibile l'entusiasmo e i volti di questi bambini che osservavano meravigliati queste immense ricostruzioni preistoriche; nel tragitto di ritorno verso il punto di partenza abbiamo visto simpatici uomini primitivi e un labirinto erbaceo bellissimo da vedere dove vi si poteva entrare, provando l'emozione di vivere in un mondo incantato.



Un parco ricco quello della Preistoria, ricco di vita, vegetazione e soprattutto ricco di storia, capace di trasportarti indietro nel tempo,  facendoti vivere attimi di magia, dove anche noi torniamo un po' bambini, perchè il bello di essere Mamme è anche un po' questo.... poter ripercorrere la nostra infanzia attraverso gli occhi dei nostri bambini!


Prima di tornare a casa abbiamo ripercorso con il trenino turistico tutto il parco, dando così un saluto di Arrivederci ai nostri amici Dinosauri, ammirando lo splendore di altre specie di animali.
Insomma un modo diverso di fare scuola, un modo divertente per imparare cose nuove, stare con gli amici, vivere nel verde apprezzando ciò che la natura crea.
Una bella iniziativa che riunisce tutti, grandi e piccini, un modo originale per salutarsi dopo un anno di lavoro, approfittandone per staccare la spina facendo rivivere in noi il nostro animo bambino, aiutando loro ad essere adulti migliori.

Serena
Facebook Esistere Bene
Istagram Serena_Esistere Bene

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma