American Pancakes

Nessun commento

La ricetta per gli American Pancakes


La colazione si sa è il pasto più importante della giornata...ed io ne sono fermamente convinta, tanto da "inventare" o personalizzare spesso e volentieri delle gustose ricettine che facciano venir voglia di sedersi a tavola e non saltare per nessun motivo questo primo importante step. 

Quello di cui abbiamo bisogno per iniziare e trascorrere bene la giornata è la giusta carica di energia accompagnata dal giusto mix di gusto e dolcezza. Quella che vi voglio proporre è una ricetta tutta americana...i famosissimi Pancake, sono delle frittelle molto simili alle crepes ma leggermente più spesse, si possono condire con vari sciroppi tipo quello di agave o di acero, con del miele o semplicemente crema di gianduia o marmellata, io amo accompagnarli con frutta fresca di stagione, sono nutrienti e pratici tanto da poter tranquillamente preparare l'impasto la sera prima e lasciarlo in frigo pronto da cuocerlo il mattino dopo...


American Pancakes





Ingredienti:

170g di farina 00 
250ml di latte
50 ml di olio di semi
3 cucchiai rasi di zucchero
1 pizzico di sale
3 cucchiaini di lievito in polvere
1 uovo medio
Per la decorazione:
Sciroppo d’acero
Sciroppo d'agave
Miele
Nutella
Frutta


In una ciotola setacciamo tutti gli ingredienti in polvere e di seguito uniamo il latte, l’uovo e solo alla fine aggiungiamo l’olio. Con l'aiuto di una frusta amalgamiamo bene per evitare la formazione di grumi. L’impasto dei nostri Pancakes non deve risultare troppo liquido ma leggermente denso, se occorre aggiungiamo mezzo cucchiaio di farina.
Mettiamo sul fuoco una padella antiaderente (va benissimo anche la padella per le Crepes) e la ungiamo con un po’ di burro, versiamo ora un mestolo di composto e lasciamo cuocere a fuoco dolce fino a quando in superficie non compaiono delle bollicine, con una spatola la giriamo e la facciamo cuocere fino a quando entrambe le superfici non saranno ben ambrate.
Le adagiamo nel piatto ancora calde e cospargiamo di sciroppo, miele o Nutella.
Cosa ne dite?

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma