Estate e natura all'Oasi

Nessun commento
Estate non vuol dire solo mare e spiaggia, il sole e la buona temperatura sono anche il momento giusto per far conoscere ai nostri bimbi la natura e gli animali.

Per chi abita in Veneto o ci passa per vacanza ecco due splendidi esempi di oasi naturalistiche dove trascorrere una giornata passeggiando in zone di ripopolamento di animali che non è facile vedere in città.

Per prima vi propongo L'Oasi di Cervara, alle porte di Treviso che durante questa estate propone un percorso dedicato ai bimbi che ha come tema i draghi! Io ci vado spesso con la mia bimba che rimane incantata dalla gufaia e dalle maestose cicogne. Si incontrano anche delle tartarughe e se si è fortunati, l'airone cinerino.

airone




Se capitate di domenica pomeriggio potrete anche assistere alle "Fiabe di fata Natura", un racconto itinerante che si svolge tra i sentieri dell'oasi.


Un altro luogo per me fatato che si espande tra le prealpi e il letto del patriotico fiume Piave è la Garzaia di Pederobba, qui l'airone è di casa e percorrendo il sentiero si incontrano le sue tracce. Vi lascio due link per vedere qualche foto perchè davvero sono entusiasmanti e non saprei quale mostrarvi: immergetevi qualche secondo tra la vegetazione  e colorate libellule  e farfalle che popolano questo territorio.


In questo parco convivono molte specie animali differenti che si trovano a loro agio proprio per la vicinanza di ambienti naturali diversi ed è oggetto di studio da parte di numerosi esperti ornitologi e birdwatcher. Arrivando al centro visite, gestito dai volontari della LIPU, si possono trovare molte informazioni e spunti per una eco passeggiata consapevole. 


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma