Un giro per la Costiera Amalfitana, tra sirene e limoni!

Nessun commento

La bellezza della Costiera Amalfitana

La nostra Italia è tutta meravigliosa, ma ci sono dei luoghi particolari dove la bellezza si sposa con la storia, la mitologia ed il mare. Se poi ci aggiungi il giallo dei limoni ed i sapori della cucina campana non ti puoi sbagliare: sei sulla Costiera Amalfitana! Poco distante da Napoli si sporge sul mare la penisola di Sorrento, e qui comincia la magia.

 la costiera amalfitana




Una strada tutta curve e piuttosto strettina corre a mezza costa, in un continuo susseguirsi di panorami mozzafiato. Avete presente la canzone di Povia di qualche anno fa, "I bambini fanno oooohhh"? Ecco, questo è l'effetto che ha avuto su di noi il giro il macchina: io ed il mio bimbo attaccati al vetro del finestrino, ci siamo dati ad esclamazioni di stupore continuo, mentre quel poverino del marito cercava di buttare un occhio dal posto di guida! Se posso darvi un consiglio, prendete uno di quei pullman appositi, alti e scoperti, e godetevi il giro con la fotocamera a portata di mano! Pareti rocciose a strapiombo sul mare, spiaggette nascoste, mare cristallino, vegetazione aspra ma ricca di colori!

 la costiera amalfitana


La linea di costa corre sotto i vostri occhi, quando ecco apparire tre piccoli isolotti, poco
distanti dalla riva, che formano un arcipelago dalla curiosa forma a delfino. La loro selvaggia bellezza è allo stesso tempo incantevole e pericolosa a causa delle correnti, spesso forti in quel punto, e degli scogli nascosti sotto il pelo dell'acqua. Molte navi hanno trovato la loro fine in questo braccio di mare nel corso dei secoli. Addirittura Omero, nell'Odissea, ricorda queste isole come patria delle mitiche Sirene, metà donne e metà pesci, che attiravano i naviganti con i loro canto per poi ucciderli. Oltre 3000 anni fa, dunque, questo luogo incantava gli occhi dei viaggiatori esattamente come fa oggi.
Tappa obbligata del giro è sicuramente Amalfi, antica repubblica marinara, meravigliosamente caotica, colorata e ricca di arte! La cattedrale da sola vale tutto il viaggio! Mentre vi chiedete il motivo per cui dovreste tornare a casa, non dimenticatevi di portarvi  via un poco di limoncello e di assaggiare la pizza con il bordo ripieno di ricotta, specialità della zona! Amo questo luogo, ricco di allegria e colore, dove si trova il bello della Campania, dove ci si può dimenticare dello stress moderno per immergersi nel lento fluire della storia!



Mostrate ai vostri bimbi l'Italia di cui andare fieri! Ave et atque vale! Alla prossima con i Marsupiali!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma