Il delicato periodo post-partum

Nessun commento
Il periodo del post partum è uno dei più delicati della vita di una donna. La nascita di un bambino, anche se in misure diverse, porta sempre la madre a mettersi in discussione e a vivere in maniera totalmente diversa sia la concezione se stessa, sia i rapporti con gli altri, a cominciare da quello di coppia.


Nei 40 giorni successivi al parto, il cosiddetto periodo di puerperio, ci si trova davanti alle prime difficoltà e sì, anche alle prime delusioni. Per quale motivo? Per il semplice fatto che il bambino che si partorisce è molto diverso da quello 'idealizzato' portato in grembo per 9 mesi.


Il bambino, fin dal primo momento in cui respira, occupa uno spazio sia fisico sia emotivo nella vita della madre e della coppia. Alla luce di questo aspetto è fondamentale arrivare preparati. Il delicato periodo del post partum si affronta iniziando prima dell'arrivo del piccolo a concepire che la vita cambierà totalmente.

Questo significa, per esempio, ritagliarsi qualche momento d'intimità in più con il partner, anche per stemperare quell'ansia che è fisiologica prima dell'arrivo di un figlio. Un altro aspetto molto importante per affrontare nel migliore dei modi il periodo del post partum riguarda l'aiuto da parte di parenti, soprattutto dei nonni.

In questo caso è fondamentale che la neo mamma trovi un equilibrio tra la capacità di chiedere aiuto e di non chiudersi in se stessa e quella di contrastare l'invadenza di chi, purtroppo, non comprende che una coppia che ha appena avuto un figlio ha bisogno di spazi propri, di momenti durante i quali scoprire passo dopo passo la bellezza della genitorialità.

Dopo i primi giorni a casa, che possono essere caratterizzati da euforia o da stati di malinconia, arriva il momento dei problemi pratici quotidiani, come per esempio quelli riguardanti l'alimentazione (una delle questioni più sentite è senza dubbio l'allattamento al seno).

Non si tratta di aspetti ordinari ma di nodi che possono essere non facili da gestire a livello psicologico. Come risolvere la situazione? Prima di tutto confrontandosi e chiedendo aiuto anche online - i blog di mamme possono essere anche un valido punto di riferimento emotivo, un modo per sentirsi parte di un gruppo sociale che vive i medesimi problemi - ma non trascurando il ruolo della terapia.

Se ci si accorge che le piccole questioni di gestione quotidiana diventano un motivo di angoscia e che il senso di inadeguatezza prevale rispetto alla gioia delle prime settimane con il proprio bambino che scopre il mondo, è davvero consigliabile rivolgersi a un terapeuta, che può valutare la possibilità di un percorso di coppia, orientato a ristabilire quella qualità nella comunicazione che è fondamentale quando da coniugi innamorati si diventa genitori, quindi responsabili della serenità e dell'equilibrio di un altro essere umano.


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma