Diversi punti di vista... che poi si incontrano: l'adolescenza

1 commento

L'incognita dell'adolescenza che fa capolino...

Ci sono momenti nella vita di un genitori di un pluri-genitore che qualsiasi cosa si faccia sembra di sbagliare...

La pre-adolescenza e l'adolescenza sono incognite che con la matematica non ci incastrano nulla ma sono difficili da risolvere.
Avere due figli in questo difficoltoso periodo mi appanna il punto di vista ...




Si sentono grandi ma in realtà son ancora bambini. Sono continuamente in cerca di confronto e scontro, cercano di delineare a caratteri cubitali la loro personalità in continuo mutamento...
e noi genitori che possiamo fare?
no lo so ...
parlare forse serve a poco... bisogna ascoltare, ascoltarli, guardarli negli occhi e cercare di capire il loro punto di vista...

Capire il loro punto di vista

Son stati giorni di completo turbamento per entrambi, per me, per loro, forse soprattutto per loro; in alcuni momenti come genitore mi son trovata persa, come risucchiata in un vortice dal quale non si può uscire. Mi sono sentita una nullità!
Invece, vi sembrerà assurdo, ma ascoltando il nostro nuovo parroco ho trovato (almeno per ora ) la chiave di volta.

Cambiando punto di vista, cercando di guardare attraverso i loro occhi sono riuscita a dialogare con loro ed è stato un dialogo costruttivo dove non parlavo con figli insoddisfatti o turbati ma con ragazzi in cerca del futuro adulto che saranno, in cerca di quel punto di vista tutto loro che io tanto mi sforzo di vedere e capire.

Mi sono messa al loro "pari" (non  come amica intendiamoci, perché io sono la mamma!) ma ho cercato di guardare nella stessa direzione.

Fino adesso anche se guardavamo nella stessa direzione io rimanevo sul mio binario senza scendere a compromessi senza mettermi in gioco, ma da adesso sarà diverso!

Capire il loro punto di vista guardando insieme verso lo stesso orizzonte con occhi che cercano di comprendersi.

Diversi punti di vista che poi si incontrano magnificamente sorridendo!

Sarà un periodo sicuramente difficile, di scontri e incontri ma sono sicura che ce la faremo. Forse la chiave di tutto è parlare ma soprattutto ascoltare, ascoltarsi; è faticoso ma forse ne vale la pena, faticare un po' per avere figli sereni.

L'avventura continua

1 commento

  1. Strano....proprio oggi,dopo un piccolo scontro col mio preadolescente! avevo bisogno di leggere queste semplici parole,giusto per pensare "allora...non sono solo io...". Grazie Veronica per aver condiviso questi pensieri molto personali!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma