Beauty Fai da Te: Scrub corpo

Nessun commento
In attesa di andare andare in vacanza trovo che sia un'ottima idea preparare la pelle al sole, sia che ci si voglia "attivamente" abbronzare, sia che invece l'abbronzatura venga come "effetto collaterale" al correre dietro la piccola peste!
In entrambi i casi si spera che almeno sia omogenea e in questo un bello scrub su tutto il corpo è un ottimo alleato.
Lo scrub, letteralmente sfregare energicamente, è uno dei più facili cosmetici fai da te e si può creare a costo quasi zero con un elemento idratante, olio o burro, e un elemento abrasivo che può essere sale, zucchero, caffè o anche il fondo del caffè a seconda della grana di cui abbiamo bisogno ma anche di quello che abbiamo in dispensa.

La scelta dell'olio può essere casuale, del tipo "oddio non ho comprato lo scrub e sono già in vacanza, apro la dispensa o chiedo alla cucina dell'albergo se gentilmente mi possa dare un po' di olio di oliva", oppure dedicata.
Per una pelle non molto secca si può optare per un olio leggero come l'olio di Jojoba (che in realtà è una cera) che ha la preogativa di essere sebosimile quindi non ungere molto la pelle, oppure un olio molto emolliente per una pelle particolarmente secca come per esempio l'olio di cocco.
Oppure ancora si possono mescolare vari tipi di oli e burri per arricchire lo scrub di diverse proprietà.

foto presa da lifestyle.alice.tv


Ecco un esempio che potrà servirvi da base per cominciare a creare il vostro scrub:

Scrub all'olio di oliva extrvergine e sale marino integrale.
Ingredienti:
10 cucchiai colmi di sale fine marino integrale
3 cucchiai scarso di olio Extravergine di oliva
8 gocce di olio essenziale di lavanda o altro a scelta (attenzione alla scelta degli o.e. se siete in gravidanza)

Mescolare gli ingredienti in una ciotola con un cucchiaio o un piccolo leccapentole. Potete conservare per diversi mesi il vostro scrub in un vasetto di vetro, avendo l‘accortezza di non introdurre acqua nel vasetto per evitare di fare irrancidire l'olio precocemente.

Come utilizzare lo scrub al sale:
Prendere con le mani asciutte una noce di prodotto e strofinarlo sul corpo asciutto prima della doccia o bagno.

Se avete ferite sul corpo, o semplicemente preferite uno scrub dolce potete utilizzare lo zucchero al posto del sale. Utilizzando uno zucchero finissimo (bianco o grezzo moscobado) o il caffè lo scrub può essere applicato anche sul viso.
Se avete bisogno di uno scrub per una pelle molto delicata potete utilizzare insieme a caffè o zucchero superfino dell'amido di riso che calmerà i rossori.

Voi avete una vostra ricetta preferita per lo scrub fatto in casa?

Alla prossima!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma