Facciamo merenda con la frutta!

Nessun commento

Tante idee per fare merenda con la frutta

Con la stagione calda, una merenda a base di frutta è proprio quello che ci vuole. Ma, come tutte le cose riproposte più volte, al bambino potrebbe venire a noia: occorre, quindi, inventarsi ogni volta un modo diverso di presentarla. Eccone alcuni:

fragole




- Frutta fresca intera: sicuramente il modo più semplice di presentare la frutta è quello di disporla intera direttamente su un vassoio di portata, di modo che la si possa mangiare a morsi o tagliarla a fette;

- Macedonia: un grande classico è la macedonia, ovvero la frutta tagliata a pezzetti e condita con limone, vino o zucchero (il vino magari evitiamolo per i bambini). Sembrerebbe che il nome derivi, appunto, dal Paese della Ex-Jugoslavia, abitato da una moltitudine di etnie diverse.

- Frullato di frutta: il frullato è un altro modo semplice di proporre la frutta ai bambini: butti tutta la frutta nel frullatore e via! Magari ci puoi aggiungere un po' di latte, yogurt o miele...

- Frappè: simile al frullato, ma con aggiunta di molto latte e ghiaccio. Ottimo durante la calda stagione estiva!

- Gelato alla frutta: se disponi di una gelatiera, perché non fare un buon gelato? I bambini si divertiranno un sacco e avranno modo di provare il piacere delle cose fatte in casa! in alternativa, puoi acquistare il gelato in una buona gelateria artigianale.

- Ghiaccioli alla frutta: allo stesso modo, se disponi degli appositi stampini, puoi pensare di fare dei ghiaccioli alla frutta... o, come sopra, acquistarli, purché siano di qualità.

- Tagliata di frutta: questo è il metodo più modaiolo di presentare la frutta, ma che può riscuotere un grande successo tra i bambini, soprattutto da un punto di vista estetico;

- Composizioni di frutta: analoga alla tagliata, la composizione di frutta però richiede una tecnica superiore. Sono quasi delle "sculture", che però possono diventare anche delle attività creative da fare insieme ai bambini. Come dico sempre nel mio blog: cucinare e preparare il cibo insieme ai bimbi, è un ottimo modo per invitarli a magiare ciò che hanno cucinato!

- Marmellata: questa è un'attività mooolto divertente da fare insieme ai piccoli, anche se molto laboriosa.... In questo modo, i bambini scopriranno la gioia degli alimenti preparati  a mano. E con la marmellata poi potrete creare anche una bella crostata!

- Frutta cotta: beh, questo metodo mal si addice alla stagione calda... Ma prendilo in considerazione durante l'inverno... Ottime le mele cotte in forno con la cannella...

Sono tanti i metodi per proporre la frutta ai bambini. Ma quali frutti scegliere? Quelli di stagione e locali! Sono sicuramente i migliori.
Sulle pagine social del mio blog ho dato inizio al progetto "La corretta alimentazione del bambino" a cura della diet. Costanza Nardò. Per saperne di più, vieni a trovarmi!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma