Ricetta per la Corona del cuoco

Nessun commento
Spesso quando organizziamo qualche festa con rinfresco e buffet ci ritroviamo a proporre sempre i classici panini al latte o le pizzette... Quella di cui voglio parlarvi è una ricetta semplice e molto versatile perché si può farcire sia con ingredienti salati che dolci...bellissima da vedere e altrettanto buona da mangiare...questa Corona salta subito all'occhio per la sua forma particolare...ma basta parlare vediamo come prepararla




Corona del cuoco

Ingredienti:

500g di farina 00
320ml di latte tiepido
50ml di olio d’oliva
7g di lievito di birra
1 uovo medio
2 cucchiaini rasi di sale
1 cucchiaino raso di zucchero
Per il ripieno:
125g di mozzarella
Salame q.b.
Würstel q.b.



Procedimento:

Il primo passaggio da fare è quello di sciogliere il lievito nel latte tiepido, dopodiché con l'aiuto di una planetaria cominciamo a lavorare, nella ciotola mettiamo la farina setacciata, a filo uniamo il latte e aggiungiamo l'olio, lo zucchero e l'uovo, lasciamo impastare per 5 minuti abbondanti e solo per ultimo aggiungiamo il sale. Se l'impasto dovesse risultare un po' morbido aggiungiamo un pochino di farina. A questo punto copriamo con pellicola trasparente e lasciamo lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore. Mentre la nostra corona lievita noi tagliamo i salumi e la mozzarella a cubetti. Trascorso il tempo di lievitazione il panetto sarà raddoppiato di volume, ne ricaviamo 8 pezzi da circa 80g l'uno e formiamo delle palline, il restante impasto lo stendiamo con il matterello in una sfoglia circolare di circa 28cm di diametro, con un coltello affilato tagliamo 8 spicchi senza andare fino in fondo.
All'interno di ogni pallina inseriamo il salame o il prosciutto e la mozzarella, sigilliamo per bene e disponiamo le palline sulla sfoglia,tiriamo i lembi di pasta che abbiamo inciso e li posizioniamo sulle palline. 
Lasciamo lievitare per 60 minuti dopodiché pennelliamo la superficie con un uovo battuto. Informiamo in forno già caldo a 180°C per 23/25 minuti.




Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma