Rimedi della nonna per scottature solari

Nessun commento
Siamo a fine Luglio finalmente. L'estate, ormai, ha ingranato la giusta marcia e con essa anche il caldo torrido e il sole cuocente. Davvero cuocente!
È giusto quindi che tutti coloro che espongono la loro pelle al sole usino le giuste precauzioni.
Ovviamente chi non protegge la propria pelle rischia delle scottature di diversi gradi, o addirittura delle bolle d'acqua irritanti. Anche troppo irritanti.
Tutto questo perché? I motivi possono essere diversi.





  • C'è chi si scorda di applicare la crema solare.
  • C'è chi non la spalma del tutto lasciando degli spazi.
  • C'è chi la applica, ma dopo aver fatto il bagno non la rimette.
  • C'è chi sbaglia il numero del livello di protezione.
Non sono una dottoressa, tanto meno studio o ho studiato medicina  (quindi non so di preciso cosa deve mettersi una persona quando si ustiona la pelle) ma so per certa cosa avrebbe fatto mia nonna, e la nonna di mia nonna 100 o forse 200 anni fa.
E sono qui per raccontarvi cosa faccio io col mio corpo e con quello di mia figlia in questi casi.
Premetto che proteggo la nostra pelle più che posso. Siamo entrambe molto chiare di pelle quindi parto con la protezione solare 50 e la metto i primi 10 giorni anche dopo i vari bagni a mare.
Poi scalo e arrivo a 35, sempre per una decina di giorni anche dopo il bagno a mare. Poi comincio a metterla solo una volta al giorno (e cioè prima di scendere al mare) e quando faccio il bagno non la riapplico.
E per ultimo metto protezione 10 in vari momenti della giornata. È meno forte ma so che la pelle si è abituata piano piano e non ha avuto traumi grossi da scottarsi tutto d'un botto. 
Ma ora parliamo dei rimedi. Nonostante io protegga la mia pelle e quella di mia figlia  è capitato un paio di volte di avere delle scottature a macchioline rosse in alcune parti di pelle.

Ecco i rimedi della nonna:

  • L'aloe vera. Pianta utile anche da avere a casa. Si staccano le foglie, si aprono e tutto ciò che è all'interno va dolcemente spalmato sulla scottatura. Vi darà subito sollievo al dolore e una sensazione di freschezza.
  • Patate. Taglia una parte di patata e applicare l'interno sulla scottatura. La patata contiene la SOLANINA che non permette la fuoriuscita di bolle d'acqua.
  • Amido di Riso. Adatta anche per chi ha bimbi piccoli che non sopportano lo strofinio della patata e delle foglie di aloe. Basta un bel bagno tiepido con un bicchiere di amido e il fastidio dovrebbe placarsi.
Ora, se state per andare al mare, correte a mettere la crema solare giusta per la vostra pelle, altrimenti finirete per scottarvi. 

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma