GIOCHI CON L'ACQUA!

Nessun commento
In queste calde giornate d'estate si starebbe bene in riva al mare oppure sotto l'ombra di un pino in montagna!
Purtroppo non si può stare tutta l'estate al mare o in montagna e restare a casa con questo caldo è davvero sfiancante, specialmente per i bambini!
Allora cerchiamo di "rinfrescarci" anche a casa: possiamo trascorrere dei pomeriggi davvero divertenti anche nel nostro giardino oppure in un parco, invitando qualche amichetto e preparando dei giochi con l'acqua... primo fra tutti i PALLONCINI PIENI D'ACQUA!

Fonte: www.pixabay.com 

Possiamo fare una classica battaglia a gavettoni, a squadre oppure uno contro uno: il divertimento è assicurato e il refrigerio pure!
In alternativa possiamo usare i palloncini pieni d'acqua per colpire un bersaglio, o ancora possiamo appendere i palloncini sui rami di un albero o su un filo e i bambini devono cercare di farli esplodere  ma...  senza bagnarsi... il che sarà quasi impossibile ;-)

Fonte: www.pixabay.com
CORSA CON LA SPUGNA 
Si stabilisce un percorso da fare di corsa, alla partenza si ha a disposizione una spugna ed un secchio pieno d'acqua e all'arrivo ci sarà un altro secchio vuoto. Il gioco consiste nell'inzuppare la spugna alla partenza, iniziare a correre e all'arrivo strizzare la spugna  dentro al secchio vuoto, poi si ritorna indietro e si prosegue così per un tempo stabilito (tipo un minuto...). Vince chi riesce a raccogliere più acqua. Poi sarà quasi impossibile evitare che il secchio pieno d'acqua diventi anch'esso un gavettone... prepariamoci quindi ad una doccia gelata!

Fonte: www.pixabay.com

BATTAGLIA CON LE PISTOLE AD ACQUA 
Un classico dei giochi dell'estate... pistole e fucili ad acqua sono sempre di moda! 
Possiamo inventare delle varianti tipo fare un disegno con il getto dell'acqua sul muro di casa o sul marciapiede, oppure scrivere qualcosa... bisogna indovinare cosa si è disegnato (o scritto) prima che il sole asciughi il segno lasciato dall'acqua.

Fonte: www.pixabay.com

CUBETTI DI GHIACCIO 
Se non vogliamo che i nostri pargoli si inzuppino con l'acqua possiamo lo stesso rinfrescarli facendoli giocare con i cubetti di ghiaccio. Questo è un gioco che possono fare anche i più piccolini e basta avere a disposizione un terrazzo (meglio se piastrellato così i cubetti di ghiaccio scivolano per bene).
Si usano i cubetti di ghiaccio come se fossero delle biglie: si disegna un percorso sul quale far andare i cubetti di ghiaccio colpendoli con le dita; vince chi arriva al traguardo con il cubetto di ghiaccio meno sciolto.

Fonte: www.pixabay.com

Per dissetare e rinfrescare i nostri pargoli durante tutte queste attività possiamo dar loro da bere acqua e menta (i miei figli hanno sempre adorato l'acqua verde), oppure acqua mescolta con altri sciroppi: arancia, limone, amarena....
Facciamo preparare direttamente a loro le bevande: mettiamo a disposizione l'acqua, gli sciroppi, alcune foglioline di menta, fettine di limone, cannucce colorate... si divertiranno un mondo improvvisandosi barman e berranno anche più volentieri!
Cin cin... e buona estate!

Fonte: www.pixabay.com

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma