Il parto indotto e le tecniche d'induzione

Nessun commento
Il parto indotto è una stimolazione del travaglio.

Non si induce un parto senza motivazioni di fondo: solitamente si procede quando si è superato il limite del termine gravidanza, prima di optare per un cesareo, o quando ci sono rischi per la salute di mamma e/o bambino a proseguire la gravidanza, o quando si rompono le acque ma non sopraggiungono contrazioni.

il parto indotto


Nel caso di diabete, di un cattivo funzionamento della placenta o di preeclampsia (gestosi) si può decidere di praticare un'induzione prima del termine per evitare che il bimbo cresca troppo o di incorrere in rischi per madre e figlio.

Le 4 tecniche di induzione sono:

  • Distacco manuale delle membrane, con un massaggio si distaccano le membrane della cervice lasciandole intatte;
  • Gel di prostaglandine, introducendo candelette vaginali in utero che ammorbidiscono la cervice agevolando poi la dilatazione;
  • Fettuccia, per 24 ore la donna tiene in vagina una fettuccia imbevuta di prostaglandine che preparerà il collo dell'utero e indurrà il travaglio;
  • Palloncino, gonfiando un palloncino si vanno a staccare le membrane, ciò indurrà il rilascio naturale di prostaglandine.
Il parto indotto è indubbiamente più doloroso del parto naturale e non sempre ha l'esito di evitare il taglio cesareo.
L'induzione si tenta due volte, dopodiché si procede a un taglio cesareo, sempre se non sopraggiungono urgenze o complicazioni.

Aline - Mammanontiarrabbiare

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma