5 COSE CHE DOBBIAMO A NOI STESSE

Nessun commento

5 COSE CHE DOBBIAMO A NOI STESSE: una volta tanto lavoriamo per noi...


Settembre è da sempre il mese dei buoni propositi. Si rientra dalle vacanze rilassati e carichi di energia positiva, sicuri che l'avvicinarsi dell'autunno con le sue giornate più corte non potrà che riservarci un mare di novità: un fisico più asciutto, più tempo per la famiglia e (perché no!?) anche qualche guadagno extra o una nuova interessante opportunità lavorativa. 
INSOMMA: SETTEMBRE E' UFFICIALMENTE IL NUOVO GENNAIO 
Il mese del "tutto è possibile, basta volerlo!"

Copyright mammaaiutamamma.com



E anche se il rischio di precipitare nel burrone della solita vecchia routine è dietro l'angolo, facciamo in modo che quest'anno non sia come tutti gli altri anni!  
E partiamo dalla spontanea energia di questo Gennaio travestito da Settembre per volerci un po' più bene dell'anno passato. 
Mi rivolgo in particolare a voi mamme...anzi a noi mamme! Lavoratrici instancabili e prime candidate a sacrificare un pezzetto di noi per accontentare il capo, i colleghi, la maestra, il cane, il gatto, il topo e l'elefante ...
Il nostro mantra dovrà avere poche e imprescindibili regole:
  1. fare più movimento
  2. arrabbiarsi meno
  3. concentrarsi sul tempo di qualità
  4. ritagliarsi un momento-relax almeno 1 volta al mese
  5. dedicarsi a quel sogno nel cassetto rimasto chiuso per troppo tempo  
Ed ecco perché: 

  1. Perché ci rilassa i nervi, ci fa sentire bene e ci aiuta a tenere a bada quella strega della bilancia. Il web è pieno di programmi miracolosi da fare comodamente a casa ma le nostre vere alleate saranno continuità e costanza. Quindi smettiamo di fornirci alibi e inventare scuse e muoviamo i sederotti finché sono ben nascosti sotto la collezione autunno/inverno 
  2. E' inutile negarlo: siamo candidate a cosmiche crisi di rabbia che minacciano seriamente la nostra salute (e quella di chi ci sta intorno!) perché a volte non bastano 7 anni in tibet per farcela passare ... Anni fa feci un corso di teatro e, per superare l'ansia da palcoscenico, mi insegnarono ad immaginare il pubblico completamente nudo. Chissà che non si possa applicare anche a quei momenti in cui vediamo tutto nero?!? Impariamo a soffocare il fuoco che sentiamo dentro prima che diventi un incendio. Impariamo a ridimensionare le situazioni stressanti e a guardarle da un altro punto di vista. In fondo una montagna, vista dall'alto, è poco più di un puntino, no?
  3. Ok il tempo è poco: 8 ore al lavoro, spesa, doccia, cena ed è già sera. Trovare il tempo da dedicare a chi amiamo è difficile quasi quanto risolvere il cubo di Rubik. Invece di crogiolarci nei sensi di colpa, facciamo che ogni momento diventi TEMPO DI QUALITA'. Uscite dall'ufficio, svuotiamo la mente (ma facciamolo davvero!!) e rendiamo la nostra presenza degna di essere definita tale ... chiudiamo la porta e ci penseremo domani !
  4. Battezziamo un giorno al mese per dedicarci a fare qualcosa che ci piace e che ci dà pace: segniamolo in agenda e non troviamo scuse. Una passeggiata al parco, un giro di shopping, un aperitivo con le amiche ...insomma la scelta è ampia!
  5. E perché non provare anche a realizzare un piccolo sogno? E' vero che tutte le passioni richiedono tempo ed energie, ma il beneficio mentale che se ne trae può avere il magico potere di raddoppiarli entrambi. Meglio qualche ora di sonno in meno, ma qualche sorriso e qualche soddisfazione in più vero?
Copyright mammaaiutamamma.com


Quindi BENVENUTO SETTEMBRE, mese di bilanci e nuovi inizi, mese di progetti, di novità e di pianificazioni... Aiutaci tu, mese dei buoni propositi!
E tu, che stai leggendo questo post, mangia prega ama ... e poi corri a sudare con Kayla!!

                "Non tutto quello che vacilla cade" M. De Montaigne


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma