Anche l’aggressività è una componente dell’amore materno

Nessun commento
L’aggressività è una componente dell’amore materno, anche se nella maggior parte dei casi si tende, sbagliando, a negarla con tutte le forze e a sopprimerla. Questo succede perché l’amore materno è oggetto di un’idealizzazione non certo positiva, che vede le madri come persone perfette, che vivono dei sentimenti di amore totale per i figli.


Quando una donna diventa madre si tende erroneamente a pensare che viva già in maniera intensa l’istinto materno e che ami profondamente la creatura che ha appena messo al mondo. Questa situazione è solo una parte del complesso universo che è il rapporto madre – bambino, una diade nella quale intervengono anche sentimenti di aggressività e frustrazione che la madre rivolge sia al figlio sia a se stessa.

Come bisogna gestirli? Prima di tutto impegnandosi a non negarli, perché si tratta comunque d’impulsi vitali. Evitando di negare la presenza dell’aggressività nell’amore materno si ha anche modo di mediare questo sentimento con la razionalità e, di conseguenza, di evitare il crollo emotivo.

Se affrontata in maniera razionale l’aggressività nell’amore materno può diventare qualcosa di positivo. Per quale motivo? Per il semplice fatto che la madre che vive il sentimento e che lo elabora alla luce della ragione senza negarlo ha la possibilità di trasformarlo in un impulso utile ad affrontare le varie difficoltà che comporta la maternità.
Per ottenere questo risultato è prima di tutto fondamentale ascoltarsi. Tenere un diario quotidiano può essere una scelta utile per inquadrare in maniera chiara i sentimenti che si vivono man mano che procede la gravidanza.
Altra cosa importante è non isolarsi. Durante i mesi di gestazione e quando il piccolo arriva è essenziale mantenere vivi i rapporti quotidiani, senza chiudersi per via della novità che si sta vivendo. Solo mantenendo forti i propri riferimenti emotivi è infatti possibile avere in mano tutti i mezzi per affrontare l’aggressività e per renderla un fattore utile alla crescita personale e alla prevenzione della depressione post partum.
Il percorso di accettazione dell’aggressività come componente dell’amore può essere molto affascinante se iniziato al principio della gravidanza. In questa fase il corpo e la psiche cominciano un percorso di mutamento che porta alla nascita di un bambino ma anche a quella di una donna ormai mamma, che deve dare al figlio un amore autentico e, di conseguenza, caratterizzato anche dalla presenza dell’aggressività, che non deve per forza essere vista come qualcosa di distruttivo.

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma