DIY: uno sfizioso maglioncino per bimbi cool

Nessun commento
Non so voi, ma io ogni volta che esco in centro per un po' di sano e rigenerante shopping, sono ormai più attirata dalle vetrine dei negozi di abbigliamento per bambini, che da quelli destinati al pubblico adulto (sto diventando vecchia eh!!).
Vaporose gonne in tulle, maglioncini sberluccicanti, leggings di maglia...il sogno di ogni bambina (o forse della sua mamma?!).
Fatto sta che se ogni tanto un bel capo nuovo, e magari di marca, viene incamerato dall'armadio delle nane, la realtà è che i vestiti per bambini, soprattutto quelli un po' originali e di qualità, costano un occhio della testa.

Allora sfogliando i cataloghi, ho preso qualche spunto per personalizzare i capi delle mie piccolette, partendo da una base di buona qualità, ma con prezzi abbordabili.
Non sapendo lavorare a maglia, ho comprato un paio di maglioncini semplicissimi e poco lavorati, senza decorazioni, di una nota catena spagnola che fa furore qui in Italia (avrete certo capito quale...), e poi sono stata in una merceria fornitissima della mia città dove ho comprato dei ponpon colorati: con un maglioncino color tortora, per la mia bimba femmina li ho comprati nei colori rosso, rosa e cioccolato. Per un maschio potete pensare al blu, al verde e magari anche al giallo, ma seguite la vostra fantasia.



Armata di ago e filo ho disposto i ponpon in modo random sul davanti della maglia, e poi li ho semplicemente cuciti, ancorandoli bene al tessuto sottostante...e il risultato è questo qua! carino vero? Per movimentare ulteriormente ho cucito un ponpon singolo sulla manica sinsitra.
Potete prendere spunto dal mio modello oppure anche disporli in modo da comporre l'iniziale del vostro bambino sul maglione, rendendolo ancora più unico!

Il maglioncino di base: semplice, senza fronzoli nè ricami.
Un dettaglio della decorazione.
Guardate che grazioso!
                               
Un'altra idea che vi suggerisco per creare un capo pressochè unico utilizzando in questo caso materiale di riciclo, è quella di rinnovare un maglioncino del vostro bimbo che ormai siete stufe di vedere o a cui semplicemente volete dare un tocco di novità, cucendo al posto delle maniche un paio di calze. Sì sì, avete capito bene, le calze! Avete presente quando il piede di una calza, preferibilmente del vostro compagno (perchè sono più grandi) si lisa sul tallone e sull'avampiede, mentre la gamba resta ancora bella? Spiace buttarle, ma sono innegabilmente immettibili...e allora se sono delle belle calze colorate, magari di quelle a righe o in fantasia, perchè non utilizzarle in modo creativo per confezionare le maniche di un maglioncino da bimbo? Il fondo è già rifinito, basta cucirle a macchina alla maglia da vivacizzare e il gioco è fatto!
Dovete cercare di abbinare maglione e calze dello stesso peso, aggiustare lo scalfo delle maniche se troppo ampio, e sbizzarrirvi con la fantasia!!
Io ho abbinato una canotta in maglia a coste che non avevo mai avuto occasione di mettere alla Nana1 con delle calze a righe che riprendono lo stesso verde...ed ecco il risultato:




Provate a realizzare anche voi i vostri capi personalizzati e poi condividete i risultati!
Alla prossima!


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma