I pannolini All in One (AIO)

1 commento
Quando si parla di pannolini lavabili (PL), il primo pensiero è per i vecchi ciripà delle nonne: la buona notizia è che oggi i PL sono molto di più! Più pratici, più veloci e facili da allacciare, più colorati e più divertenti! I ciripà esistono ancora (con qualche miglioria), e in certe occasioni possono ancora risultare i più adatti, ma penso che il loro utilizzo, non sempre intuitivo, richieda una maggiore manualità.
Prima di dare il via alla lunga carrellata dei diversi modelli di pannolini lavabili, mi sento di fare una doverosa precisazione: i lavabili, perlomeno all’inizio, richiedono un po’ di tempo e di esperienza. Non lo dico per scoraggiarvi, anzi, ma è importante che ciascuna mamma possa provare diversi modelli prima di procedere all’acquisto. L’intuito e il sentito dire, a volte non sono sufficienti e la prova sul bambino è necessaria per il buon avvio dell’avventura.
Orientarsi tra i vari tipi di PL è come addentrarsi in una giungla: ricordo bene le ore spese alla ricerca di informazioni su siti, forum e video senza capirci molto. Mi sono trovata di fronte a una scelta davvero ampia e la domanda che mi assillava era: “quale sarà il modello giusto?”. Fortunatamente, numerosi siti online offrono kit di prova davvero molto utili a questo scopo: bastano poche decine di euro per avere qualche pannolino da testare direttamente sul proprio bambino, così da potersi misurare con i vantaggi e gli svantaggi di ciascun modello. Sconsiglio vivamente di buttarsi a capofitto nell’acquisto di un solo modello (e soprattutto di una solo brand), perché ogni bambino è diverso e ciascun modello di pannolino offre diverse condizioni di vestibilità e prestazioni. Fondamentali e davvero vantaggiose sono le pannolinoteche gestite da genitori volenterosi e disponibili a dimostrazioni e servizi di prestito gratuiti.

Probabilmente, se dovessi vincere i dubbi di una mamma incerta se utilizzare o meno i PL, la indirizzerei sui pannolini All in One (AIO) o “Tutto in Uno”, perché sono ciò di più simile agli usa e getta che il mercato possa offrire, dato che come questi ultimi si sostituiscono interamente ad ogni cambio…ma non vengono buttati! Non servono inserti, né spille, né mutandine-cover. Per questo motivo, sono tra i candidati migliori per la casa dei nonni, per l’asilo, per il tempo che il vostro bambino trascorre con la tata o con un’amica. Sono costituiti da una mutandina in PUL (poliuretano laminato, materiale impermeabile e traspirante), cui sono cuciti i tessuti assorbenti (vegetali o sintetici). Involucro esterno e materiale assorbente interno è, quindi,  un “tutto in uno”, per cui il pannolino, così come viene fabbricato, è già pronto per l’uso e dovrà essere lavato per intero ad ogni cambio. Nulla di più semplice.

Una controindicazione da non sottovalutare riguarda i tempi di asciugatura, più lunghi rispetto ad altri modelli “scomponibili” in cui gli inserti si possono asciugare separatamente dalla mutandina. Per ovviare a questo problema, alcune case produttrici hanno cucito gli inserti solo da un lato, così che i pannolini possano essere aperti al momento dell’asciugatura. Un altro punto critico degli AIO potrebbe essere il grado di assorbenza, a causa dell’assenza di modularità e cioè dell’impossibilità di creare ad hoc il pannolino inserendo uno o più inserti in base alla necessità (notte o giorno, per esempio). Alcuni brand, però, permettono di inserire nella tasca un ulteriore inserto (di solito compreso nel prezzo di acquisto).
La loro vestibilità parte dai 2/3,5kg, per cui possono essere utilizzati sin dalla nascita, anche se naturalmente risulteranno un po’ ingombranti per i neonati, ma l’effetto “salsicciotto” anche se forse non bello da vedere (ma buffissimo!) consente il mantenimento della posizione ottimale per lo sviluppo dell’articolazione delle anche. Questo è uno dei motivi per cui i PL fanno bene alla salute del bambino! Tuttavia, vi sono AIO di taglia mini, appositamente creati per neonati e prematuri: si tratterebbe, è vero, di una spesa aggiuntiva, ma il modello Newborn è perfetto per chi desidera un pannolino snello,  più avvolgente grazie alla chiusura in velcro e meno ingombrante possibile.
Personalmente, mi sono orientata sui pocket, dotati di una tasca in cui inserire gli inserti, ma tra i miei circa trenta pannolini c’è anche qualche AIO, buon alleato nelle corse mattutine e sempre pronto all’uso!

A presto,

Chiara Bernocchi



1 commento

  1. ciao Chiara come te ho inizato con "all in one per " per oi approdare ai pocket più pratici dopo un po' ma ho scoperto con la 5 i cirpà e devo dirti che ho avuto una bella esperienza; sicuramente non consgilio di iniziare con quelli però per la crescita possono tornare utili coni vari inserti
    cioa veronica

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma