Comodità e massima assorbenza: i pannolini Fitted

Nessun commento
Ho già parlato dei lavabili All In One (AIO) o “Tutto in Uno” che sono ciò di più simile agli usa e getta che il mercato dei PL possa offrire. Si tratta, infatti, di un pannolino pronto all’uso che viene lavato ma non gettato,  che però può richiedere un tempo maggiore di asciugatura (naturalmente l’asciugatrice risolve tanti problemi!). Proseguendo nella panoramica dei modelli, oggi vi voglio parlare dei Fitted.

Immagine tratta da alberostella.it

Per Fitted si intende un pannolino costituito per intero da tessuto assorbente, la cui forma anatomica permette di essere indossato al pari di un usa e getta. La mutandina impermeabile (cover) è aggiuntiva, per cui deve essere acquistata a parte, rendendo il prezzo di questo modello poco competitivo rispetto agli altri.  Il materiale di cui è composta è in PUL  (poliuretano laminato), lo stesso  di cui sono fatti anche i pannolini AIO e i Pocket (i tascabili, con una tasca interna in cui inserire gli inserti assorbenti), che garantisce contemporaneamente  impermeabilità e traspirazione. Esistono modelli diversi e a parer mio quello che sostituisce il velcro o i bottoncini sul girovita con un morbido pile che circonda anche le cosce è il più rapido da indossare per la mamma e il più confortevole per il bambino.
Immagine tratta da ecoalma.it

Il pannolino in sé è in tessuto naturale o sintetico e il vantaggio migliore, oltre alla praticità, è l’alto grado di assorbenza che lo rende ottimale per la notte e per bimbi più “produttivi”. Poiché le due parti sono separate, la cover, qualora non sia bagnata o sporca, può essere riutilizzata più volte e inoltre nei mesi estivi, durante le ore diurne, la mutandina può non essere necessaria (vi sono modelli fitted che garantiscono una tenuta di massimo due ore). Un altro vantaggio di questo modello è la sua morbidezza che lo rende particolarmente adatto a bimbi cicciottosi così da evitare fastidiosi segni degli elastici intorno alla vita o sul girocoscia. Sono disponibili anche taglie uniche con vestibilità dai 3,5kg ai 15kg circa e la chiusura avviene tramite velcro o bottoncini (snaps) posti sulla fronte. Il resize è possibile anche ripiegando la parte frontale del pannolino verso l’esterno, usando poi gli snaps interni per la chiusura. Per regolare l’assorbenza, sono disponibili anche inserti aggiuntivi (venduti separatamente) che si posizionano nell’apposita tasca e per un effetto maxi il tessuto stay-dry è ciò che di meglio possiate desiderare.


In quanto a vestibilità, i Fitted sono un po’ più ingombranti (in particolare nelle taglie uniche), ma non dimentichiamo che tra le prerogative dei PL, in particolare per i neonati, vi è anche il mantenimento di una posizione ottimale per il corretto sviluppo delle anche. L’effetto “pacioccoso”, inoltre,  non impedisce i movimenti nei bambini più grandicelli e per ovviare ai problemi di chiusura di body e vestitini sarà sufficiente acquistare body di una taglia più grande. L’alternativa si chiama body-extenders: rettangoli di stoffa che fungono da prolunghe dei body stessi, ai quali si agganciano grazie a bottoncini a pressione posti sui lati corti. La sola accortezza richiesta è quella di fare attenzione al formato dei bottoncini che non è sempre compatibile con quello dei body.

Se cercate la  morbidezza unita alla massima assorbenza, provate il modello Fitted! E se queste non sono le caratteristiche che state cercando o non siete ancora del tutto persuase, non preoccupatevi, c'è ancora tanto da scoprire sui PL!

A presto,

Chiara Bernocchi


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma