Il terremoto... che cosa strana da spiegare ai bimbi!

Nessun commento
"Mamma cosa è stato che mi ha spostato il letto??"

Questa è stata la domanda che mi ha spaventato più della scossa di terremoto.

foto fa Focus Junior

Non è mai facile spiegare ai bimbi le catastrofi naturali o le guerre che si vedono in tv, ma quando ti capita uno scossone che ti sveglia la mattina presto è ancora più difficile! Io ci ho provato così...

Lo spavento era stato grande per noi adulti ma la bambina sembrava non aver colto nulla di spaventoso nella coda della scossa che ci fatto precipitare giù dal letto, nella sua "ignoranza" non poteva sapere che il terremoto fa danni e vittime, quindi risponderle è stato un lavoro arduo.

Ho preso il giro largo e mi sono buttata sulle spiegazioni scientifiche e ho ottenuto una comprensione parziale della cosa... 
Ovviamente cosa potevo aspettarmi spiegando a una bimba di 4 anni la tettonica a placche? Quindi ho pensato di usare il web e il sito di Focus Junior  mi ha davvero aiutato, i paroloni sono complessi ma le immagini davvero esplicative.



Traducendolo in bambinese e guardando le foto ho dato un'idea migliore di un argomento complesso.

L'importante è non spaventarli! Quindi mi sono chiesta perchè non cercare qualche indicazione sui comportamenti da tenere in caso di questi eventi? 

Se volete dare qualche suggerimento semplice tramite immagini vi consiglio il sito della protezione civile sulla campagna IO NON RISCHIO, anche tramite Facebook. Vi metto qualche esempio se avete voglia di dare una sbirciatina. Infondo alle foto trovate anche i riferimenti social.





Per chi ha bimbi più grandi qualche spunto si può trovare anche sul sito Uts Basilicata con delle schede pratiche e degli esperimenti per capire il terremoto.

Noi fortunatamente non abbiamo avuto nessun danno solo molto spavento ma il pensiero va sempre al centro Italia...



Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma