Paris is always a good idea - 9+1 suggerimenti

Nessun commento

Suggerimenti per visitare Paris con i bambini


Ve lo avevo anticipato nel mio precedente post: Paris is always good idea! Anche col bebé, ed ecco una guida veloce in 9 punti + 1 per pianificare il vostro viaggio a Parigi con i bimbi.



Copyright Mammaaiutamamma

Alloggio

In Città gli Hotel non mancano ma nei miei numerosi soggiorni mi sono direttamente scontrata con l'assioma della stanze microscopiche!

Già in due con un trolley da cabina la maggior parte delle stanze in cui ho dormito sono off-limits, quindi se avete dei bimbi al seguito il mio consiglio è l'appartamento.
Ho verificato che i costi sono leggermente più alti ma la comodità è impagabile. Ci sono numerosi siti internet che offrono affitti a breve termine e qualche offerta si trova anche da booking.

Per la scelta della zona vanno bene un po tutte se non troppo alla periferia, gli spostamenti verso il centro diventano lunghetti. 
Io mi oriento verso il centro, amo molto la zona di Les Halles per la sua vita e per la sua vicinanza ai musi e soprattutto perchè mi riduce gli spostamenti con la metro.

Valigia

Trolley, zaino, borsone o quel che volete usare ricordatevi che Parigi non si affaccia sul mar Mediterraneo, a luglio io mi sono messa il maglione e ho visto perfino qualcuno in cappotto! 

Non dimenticate una felpa, un pantalone lungo e un Kway per l'estate e un qualcosa più pesante per le altre stagioni.

Cibo

La cucina francese non sempre incontra il gusto italiano, soprattutto quello dei bimbi italiani. E qui ritornando al punto precedente, se alloggiate in un appartamento non morirete di fame, un pacco di spaghetti e un sugo pronto Barilla si trovano in ogni supermercato!

Se siete in giro per la città io sono sempre a favore delle soluzioni fai da tè: qualcosa al chioschetto o una baguette alla boulangerie dove trovate anche un fromage o altre specialità da accompagnarvi, salva il pranzo e poi quale bimbo non ama i pic-nic? 
Per chi non rinuncia al servizio consiglio di orientarsi verso le grandi catene che propongono con più facilità piatti dedicati ai bimbi. tra queste nomino Hippopotamus, Chez Clement e in alternativa l'immancabile McDonald.

Ricordo che nei ristoranti non sempre si trova il seggiolone... quindi per chi ha bimbi molto piccoli a volte il cuscino non basta, vi suggerisco un seggiolone da viaggio tascabile leggerissimo che ho provato, guardate qui.

Trasporti

Per raggiungere il centro dagli aeroporti principali il collegamento in treno è eccezionale e rapido. Se atterrate a Beauvais con la low-cost considerate che per raggiungere la città serve una tratta in autobus di un oretta se non c'è troppo traffico e poi la metro per raggiungere la vostra destinazione.

Copyright Mammaaiutamamma

Per muoversi in città la metropolitana è l'ideale, raggiunge ogni zona velocemente ma anche l'autobus o il tram sono sono validi mezzi per girare con i bimbi perchè permettono di vedere la città stando comodamente seduti!

I mezzi di trasporto sono gestiti da una unica società di cui vi lascio il link nel caso in cui vi servissero piantine o info, sono gratuiti fino ai 4 anni e dai 4 agli 11 anni prevedono un biglietto ridotto.  

Passeggino

Parigi non è proprio una città da passeggini, non sempre ci sono gli ascensori nelle fermate di metro e negli orari di punta il vostro bimbo potrebbe vedere solo piedi...
Io mi sono spostata con il mio qQinny Jezz che chiuso occupa pochissimo spazio ed è molto leggero. Nella calca? passeggino in spalla e bimba in braccio.

Dunque passeggini leggeri oppure marsupi o zaini sono le migliori soluzioni per i piccoli che ancora non camminano in modo autonomo.

Giorno per giorno

Parigi è bellissima e molto grande, se non l'avete mai visitata vi consiglio di pianificare bene ciò che volete vedere!

Copyright Mammaaiutamamma

Portatevi una buona guida, aggiornata, che illustri bene i quartieri e gli orari delle attrazioni che intendete visitare in modo da poter organizzare già la sera precedente cosa vedere e come muoversi il giorno seguente. La capitale francese è molto grande, un piano di viaggio potrà consentirvi di risparmiare tempo in spostamenti e di concedervi anche qualche pausa per godervi l'atmosfera parigina, magari al parco così i bimbi sono liberi di correre senza pericoli.

Musei

L'offerta culturale è davvero sorprendente! Ed il fatto di avere uno o più infanti al seguito non vi deve assolutamente spaventare.

Ci sono intere mostre dedicate ai bimbi, vi segnalo il Parc de la Villette  e La citè des Enfantes che non voglio descrivere perchè sono solo da visitare e sperimentare!

Anche i musi più famosi e tradizionali sono bimbo friendly, pensate che anche il Louvre offre guide per famiglie e selezionando determinati padiglioni è davvero intrigante da visitare con un bimbo: sul sito trovate vari percorsi visita orientativi e anche una guida per Nintendo.

Copyright Mammaaiutamamma

E perchè non provare lo strano palazzo del Pompidou? Già l'ingresso con la scala mobile è divertente per i bimbi che poi potranno perdesi nelle grandi sale dai soffitti alti che ospitano opere ed installazioni d'arte moderna. I colori sgargianti sicuramente cattureranno le loro attenzione.

Ricordate che l'ingresso è gratis la  prima domenica del mese in tutti i musei nazionali.

Soste

La città è impegnativa, non progettate troppe cose per una sola giornata, concedete ai bimbi qualche stop nelle moltissime aree verdi che si incontrano nel centro. Sono il posto ideale per riprendersi un po dalla fatica ma anche per gustarsi la vera vita dei parigini che io definisco intensa perchè la città è sempre in fermento ma questo movimento non è mai frenetico e caotico come si vede in altre metropoli.

In notturna

L'ultimo consiglio? Non potete lasciare Parigi senza una passeggiata in notturna, ancora meglio se riuscite a fare il giro il battello sulla Senna. Anche una semplice passeggiata vi farà subito capire perchè viene chiamata La Ville Lumiere! Dopo il tramonto la città si trasforma. Alle sera Montmartre è uno spettacolo ma la migliore è sempre lei: la Tour Eiffel che incanta tutti con i suoi giochi di luce sempre diversi.

Copyright Mammaaiutamamma

+1

Eurodisney: non l'ho mai menzionato nei miei post parigini! Ebbene c'è, è molto bello e piace moltissimo ai bimbi. Se ci volete andare vi consiglio di aspettare che i bimbi abbiano un'età adatta alle attrazioni e che se lo possano ricordare. Soprattutto investite un pochino di più e andate negli hotel dedicati, sarà magnifico e vi gusterete pienamente l'esperienza. Andarvi dal centro non è complicato basta un treno ReR si raggiunge in un ora circa ma in giornata è un po pesante e si rischia di fare tutto in fretta.

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma