Libri per crescere: La casa invernale dell'orso

Nessun commento

La casa invernale dell'orso di John Yeoman

E' fine estate e l'orso si comporta in modo strano, tanto da attirare l'attenzione degli altri animali: raccoglie rami e piccoli tronchi e gratta il muschio dal terreno.
Incuriositi la gallina, il maiale, lo scoiattolo e il riccio gli chiedono spiegazioni: l'orso ha progettato una casa fatta di rami e muschio per difendersi dal freddo dell'inverno e dormire per tutta la stagione senza essere percorso dai brividi del freddo.


Gli animali ridono di questa idea ma l'orso continua col suo progetto e con l'arrivo dell'inverno se ne sta al calduccio nella sua bella tana.


Lo scoiattolo, il riccio, il maiale e la gallina invece soffrono per il vento troppo forte e per il freddo penetrante. Decidono così di recarsi tutti insieme dall'orso che, essendo un animo gentile, li ospita nella sua casa. Ma qui iniziano i guai per il povero orso! I nuovi inquilini non ne vogliono sapere di dormire ma passano i mesi invernali facendo feste, ballando e giocando.


Finalmente a marzo gli animali mettono il naso fuori dalla casa, vedono che è arrivata la primavera e se ne vanno salutando l'orso. E il nostro povero orso assonnato? Smonta la casa pezzo per pezzo e la rimonta all'altro capo della foresta per farsi una bella dormita!

La storia è molto semplice e carina e adatta a questa stagione. Una storia di amicizia, di altruismo e di gentilezza: l'orso non serba rancore perché gli altri animali hanno riso di lui ma li accoglie in casa con un sorriso e non li caccia di casa nemmeno quando non lo lasciano dormire.
Le illustrazioni dal sapore un po' vintage sono poetiche con bei colori pastello e dal tratto gentile e ci accompagnano nello svolgersi delle stagioni.

Età di lettura: dai 4 anni

La casa invernale dell'orso
John Yeoman e Quentin Blake
Edizioni Camelozampa
€ 15.00



Al prossimo appuntamento!
Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma