Vacanze invernali marittime... Si può fare!

Nessun commento
Fino a quando non ho avuto “l'onore” di entrare in contatto con la famiglia di mio marito, per me i mesi invernali significavano solo una cosa: gite ai mercatini di Natale, possibilmente in Trentino Alto Adige o comunque altre località montane, week end sulla neve a fingere di sciare (in realtà a bere cioccolata e mangiare polenta in tutte le sue varietà), settimane bianche sulle Alpi nelle località più svariate... In poche parole montagna, freddo, neve, e così via...

E invece mi sposo ed ecco che anche per me inizia la tradizione del Natale, del Capodanno o comunque della vacanza invernale al mare... Una cosa che inizialmente pensavo inimmaginabile! E invece non è affatto così male, e nelle prossime righe vi spiegherò perché.

vacanze invernali marittime
Innanzitutto il clima: nelle mie esperienze liguri di questi ultimi anni, difatti, ho provato anche il piacere di sperimentare temperature oltre i 15 gradi, che mi hanno volentieri accompagnato nelle mie passeggiate pomeridiane. Ora, io sono d'accordo con l'idea che i bambini piccoli, i neonati nello specifico, non si debbano rinchiudere in casa ai primi freddi; è anche vero però che un po' di calduccio non guasta, piuttosto che le temperature sotto zero dei paesini in alta quota (più che altro volete mettere la comodità di evitare di dover far indossare venticinque strati a queste pesti che neanche il body vorrebbero mettere?).

Poi il cibo: più leggero che in vetta (mi rendo conto che pranzo e cena a base di polenta e brasato possono risultare pesantucci anche per i migliori stomaci), ma allo stesso tempo gustoso e particolare. Eh già, perché anche al mare a seconda del periodo dell'anno i menù cambiano (non voletemi male, sono cresciuta tra Varese e Milano, non conosco bene le tradizioni culinarie marittime...), e specialmente nei periodi delle feste le tavole si riempiono di piatti gustosissimi, anche in assenza di cioccolate calde e così via...

Sfatiamo poi un mito nel quale io credevo fermamente (forse anche per colpa di Loredana Bertè e della sua canzone Il mare d'inverno): il mare d'inverno non è affatto triste! Le principali cittadine affacciate sulle spiagge italiane si riempiono di luci e occasioni di svago per tutto il periodo invernale, certo sono passatempi diversi da quelli estivi, ma assolutamente interessanti. Altro che cittadine vuote e morte...



E per finire, per i più coraggiosi, un'escursione al mare può voler dire misurarsi con i vari cimenti del mare che le località sulle coste italiane organizzano durante i mesi più freddi dell'anno. Potete trovarne praticamente ovunque e in molti suggeriscono di provare a far fare un tuffo anche ai più piccoli: magari ne otterrete un raffreddore, ma il divertimento sarà assicurato.

Allora vi ho convinto? Se è così, prossimamente vi suggerirò qualche località adatta ad una pausa invernale al mare con i vostri bimbi.

Ps: comunque la cioccolata calda la trovate anche nei baretti vista mare, non preoccupatevi, riusciremo a riempirci di calorie anche lì!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma