Un accessorio per mamma e bambino: la collana da allattamento

Nessun commento
I primi mesi di un bimbo sono sempre un’esperienza totalizzante per le mamme e dopo le prime settimane di rodaggio le poppate al seno si trasformano in una magia vera e propria, che non si limita a sfamare il cucciolo ma diventa un vero e proprio momento unico, di simbiosi totale….fino a che non arriva la voglia di esplorare il mondo oltre alla mamma che spinge il bimbo a muoversi e cercare sempre nuovi stimoli dal mondo ed ecco quindi che le impavide manine si impadroniscono dell'altro seno, tirano capelli e capezzoli, graffiano e pizzicano.
Uno spiacevole inconveniente che può però essere alleggerito dalle collane da allattamento, o collane babywearing vista la loro importante funzione anche mentre si porta il bimbo.

Le collane da allattamento sono molto diffuse nel mondo anglosassone e stanno diventando sempre più diffuse anche in Italia nonostante siano molto difficili da trovare nella grande distribuzione, come del resto lo sono le fasce rigide e i marsupi ergonomici.
Nate come un “gioco” per i piccoli queste collane stanno diventando sempre più una vera e propria esperienza sensoriale a tutto campo per i bimbi che possono trovare in questo semplice oggetto uno stimolo per i sensi. In commercio su vari negozi online si possono trovare tantissime tipologie di collana, dalle più elaborate a quelle più semplici, colorate e abbinabili anche agli outfit della mamma, trasformandole in un accessorio vero e proprio. Personalmente non posso rinunciare alla nostra collana da allattamento!

collane da allattamento


Considerato che anche il mio bimbo ha attraversato, e sta ancora attraversando, la fase di esplorazione del mondo durante le poppate la collana da allattamento è sicuramente un toccasana che utilizziamo praticamente sempre. La nostra preferita è molto semplice ma attualmente ne abbiamo alcune in work in progress di un po’ più complesse per assecondare la curiosità del bimbo.

Se non ne avete trovate di adatte a voi nei vari negozi online o volte cimentarvi nella realizzazione di una collana da allattamento tutta vostra ecco alcune semplici indicazioni da seguire per realizzarla.

Quali sono i materiali necessari per la realizzazione di una collana da allattamento?

I materiali per la realizzazione di collane da allattamento devono essere necessariamente naturali e il meno trattati possibili per un evidente motivo: devono essere toccati, maneggiati e essere messi in bocca dai piccoli. Quindi devono essere completamente atossici.

Per la più semplice delle collane da allattamento, il modello basic per capirci, saranno necessari i seguenti materiali:
  • palline di legno di diverse misure (la quantità dipende dalle misure delle palline e dalla lunghezza della collana)
  • cotone da uncinetto di vari colori, quelli che più vi piacciono
  • un cordino resistente
  • anelli di legno
  • eventuali formine di legno piatte (se ne trovano di tutti i tipi, forme e materiali sia online che a fiere dedicate all'artigianato)


Se avete dimestichezza con l’uncinetto potrete fare da sole le palline rivestite, in caso contrario potrete rivolgervi a delle artigiane o acquistare le palline già rivestite.
Una volta che avrete il materiale a disposizione potrete procedere alla realizzazione della vostra collana seguendo la vostra fantasia!

Solitamente le collane da allattamento hanno le palline di legno più grandi nella parte centrale per terminare nei lati con le palline più piccole ma nulla vieta che possiate alternarle fra loro. Gli anelli di legno andranno fatti passare per ultimi in modo che il bimbo possa “aggrapparsi” e rosicchiarli durante il periodo della dentizione.


Buon allattamento o babywearing!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma