Bambini sugli sci: una scelta da fare

Nessun commento

Una vacanza in montagna coi bimbi a sciare è una buona idea? 


Ho sempre adorato la montagna, credo poi che durante i mesi invernali, tingendosi del bianco candido della neve, assuma un aspetto ancora più speciale. E in fondo, chi non ama passare le giornate con i propri bimbi in un bel rifugio, magari con davanti una tazzona di cioccolata fumante, dopo aver passato ore sulle piste di ghiaccio a pattinare?

Ma la montagna d'inverno è principalmente assimilata ad una sola parola: sci! Lo ammetto, non sono un asso in questo sport, adoro lo sci di fondo (che mi distrugge le ossa per almeno tutta la settimana dopo averlo praticato, ma mi permette anche di scoprire paesaggi in mezzo ai boschi innevati da favola), mentre non sono mai stata in grado di scendere una pista da sci se non a spazzaneve (e cadendo ogni due per tre).

Bambini sugli sci in montagna


Ciò nonostante ho deciso che invece le mie bambine dovranno assolutamente imparare a sciare, con lo snowboard o con gli sci classici è indifferente, l'importante è che imparino! Ma rimane un grande dubbio: quando cominciare a mettere i nostri figli sugli sci? Se già è un’ottima idea quella di far approcciare i bambini dall’anno e mezzo in avanti con la neve e le sensazioni che comporta una bella passeggiata (o meglio da qualche bella scivolata) su un campetto innevato, per migliorare la loro flessibilità e coordinazione, i pediatri affermano che per il battesimo degli sci è meglio aspettare un po’ di più, verso i tre o quattro anni  del bambino. Ma bisogna essere molto attenti ad adeguarsi ai corretti limiti per le prime esperienze da proporre. Lo sci deve essere inteso più che come sport di velocità, come una modalità per socializzare, giocare e stare in compagnia. Ottima idea è quella di affidarsi alla figura di un maestro, che insegni al vostro piccolo e ad un gruppo di suoi coetanei in modo divertente e sicuro. Ma ricordate che per affrontare le prime discese più impegnative sugli sci e cimentarsi con gli snowboard avranno bisogno di maggior padronanza del corpo, ottenibile solo verso gli 8/9 anni.


Non deve mancare naturalmente un’attento sguardo alla sicurezza, capitolo da affrontare con molta cura. Le discese difatti, seppur banali, sono viste come molto appassionanti dai nostri figli perché il divertimento è accresciuto dal fascino della velocità, per quanto minima: mai andare perciò oltre i primi segnali di calo di energia!

E bisogna anche ricordarsi sempre di essere dei modelli da imitare: più vivrete i momenti sugli sci in modo gratificante, più anche i vostri figli vorranno emularvi in senso positivo.
D’altronde quello degli sci è uno sport a diretto contatto con la natura, e con un elemento che i bambini trovano estremamente divertente, la soffice neve. E’ inoltre uno sport che consolida l’autostima e la fiducia in sé stessi, sempre solo se saprete puntare tutto su l’aspetto ludico piuttosto che sulla precisione e il tecnicismo.


Convinte dell’opportunità di far indossare gli sci ai vostri figli? Nel mio prossimo post potrete trovare qualche meta ad alta quota ideale per le vostre vacanze con i vostri figli. Buona sciata!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma