Mamme che usano i PL: la testimonianza di Jennifer

Nessun commento
Il post di oggi dà avvio a una serie di testimonianze di mamme che hanno deciso di utilizzare i pannolini lavabili (PL) per i loro bambini. Conoscerete le loro storie, il primo approccio ai lavabili, come hanno affrontato le perplessità di amici e familiari e il fatidico momento dello spannolinamento.

Iniziamo con Jennifer, 25 anni, Doula e mamma di Mattia (4) e di Maya (2), siciliana d’origine ma ternana di adozione. Si occupa di maternità, di olii essenziali e di consapevolezza femminile. Conosciamola meglio!
Quando hai sentito parlare per la prima volta di PL?
Mattia avrà avuto sei  mesi quando ho partecipato per la prima volta ad una presentazioni di pannolini lavabili. L’idea non mi attirava affatto: troppo lavoro, inoltre non ce la sentivamo di acquistare un costoso kit; avevamo già una bella scorta di huggies comprata  all’ingrosso. Successivamente ho sentito il bisogno di usare più gentilezza nei confronti dei miei figli e nei confronti della Madre Terra. Appena ho saputo di essere incinta di Maya abbiamo acquistato immediatamente un kit base.

Mamme che usano i PL:
Foto gentilmente concessa da  Jennifer
E come è andata?
Ho iniziato ad usare i pannolini lavabili dalla seconda settimana di vita. Tra il meconio difficile da togliere e la “dimensione piccola” di mia figlia, questa è stata la scelta migliore per noi. Li ho comprati usati, sinceramente il fattore prezzo era molto importante per me, abbiamo cercato di risparmiare il più possibile. Ne avrò avuti una quarantina. Facevo due lavatrici a settimana, a circa a 40° (dipendeva dalla tipologia). Non avendo l’asciugatrice, aspettavo che si asciugassero al sole (che sbianca e disinfetta oltretutto); mentre in inverno li stendevo vicino ai termosifoni accesi. Ovviamente, in estate è più semplice, si asciugano prima, ma in inverno basta qualche piccolo accorgimento e il gioco è fatto!
Dove hai acquistato il tuo usato?
Su Subito.it e da una donna che conoscevo che me li ha svenduti praticamente nuovi.
Quali criteri hai utilizzato per scegliere il modello giusto per te e per tua figlia? Usi un solo modello o ne hai diversi?
Io ho usato i pocket e i folder che richiedono le cover. I pocket sono adatti ai papà che devono farli indossare al bambino come un pannolino U&G. I folder sono comodi perché le cover possono essere semplicemente sciacquate e si asciugano in fretta; inoltre possono essere acquistate in quantità, anche di marche differenti e il loro costo è basso.
Utilizzi accessori come inserti usa e getta, wet bag, tea tree oil, percarbonato (sbiancante), veli cattura pupù, presine in silicone per estrarre gli inserti?
Uso sempre il percarbonato.  I veli solo per i primi tempi, dopo un po’ non servivano più.

Quali erano i maggiori timori prima di iniziare a utilizzare i lavabili e come li hai affrontati?


Il costo iniziale, che io ho superato affidandomi all’usato; quanto alla fatica, non è niente di che! È più difficile a dirsi che a farsi. Consiglio di essere informati prima di lavarli, così si evita di bruciarli e quindi di doverli buttare via!

Sapresti indicare i punti di forza dei PL sugli U&G e quelli degli U&G sui PL?
I PL non sporcano la natura,  li riutilizzi per figli, cugini e nipoti: sono un investimento per il futuro. Poi, sono carini e in estate possono essere usati senza copri pannolino. Con gli U&G cambi il figlio meno spesso (forse) e li acquisti poco alla volta senza una grossa spesa tutta insieme.

Sceglieresti di nuovo i PL e perché?
Sì! Perché li ho già J
 “Anche io volevo usarli, ma era solo un’ idea… poi ho lasciato perdere". Ti è mai capitato di sentire una frase simile? Cosa ti sentiresti di rispondere alle mamme che lasciano perdere ancor prima di iniziare?
Era la mia frase, prima di cominciare ad utilizzarli. L’idea può spaventare, ma basta prendere le cose a piccole dosi e parlare con una donna che li utilizza. Credo non ci sia ancora abbastanza informazione sui PL: c’è gente che non sa neanche cosa siano! Io mi sono recata ad incontri tenuti da una donna che li vendeva e poi sono stata ad un pannolinoteca per testare il materiale. Le pannolinoteche sono importantissime e a Terni ne abbiamo una!
Com’è andato lo spannolinamento? Hai riscontrato davvero una maggiore facilità nel passaggio dal lavabile al vasino?
Assolutamente! Ho  tolto il pocket a 13 mesi e l’ho seduta sul wc! Il grande, invece, è stato spannolinato a 19 mesi, usando solo U&G. Sono certa che il fatto che il bambino senta il bagnato può aiutare.
Venderai i tuoi pannolini ora che non ti servono più?
Li conservo per il terzo figlio! J  Alcuni li presto alla mia migliore amica che avrà una bambina a breve. J Alcuni, causa lavaggi a temperature troppo elevate, sono proprio cotti,ma i pocket sono praticamente come inutilizzati!
Senti che i PL siano parte del programma educativo di tuo figlio?
Una volta cresciuti, racconterò ai miei figli la scelta che abbiamo fatto e spero che contribuisca a renderli un po’ più eticamente consapevoli.

Chiara Bernocchi

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma