Le piccole scelte che fanno la differenza

Nessun commento
Ho già parlato del rispetto per l’ambiente come una delle motivazioni che spinge sempre più genitori a passare ai pannolini lavabili. In particolare, nel mio post parlavo del mangiapannolini, un accessorio promosso dalle case produttrici come necessario (se non indispensabile) per ottimizzare i tempi del cambio ed eliminare i cattivi odori. In realtà, questo bidoncino non è nient’altro che uno dei tanti oggetti svuota-tasche di cui i genitori credono di aver bisogno, ma del quale possono fare tranquillamente a meno. E qui la questione pannolini lavabili o tradizionali non c’entra, ma interessa piuttosto la responsabilità delle proprie azioni e la consapevolezza che piccoli gesti possono fare grandi differenze.




Se pensate, per esempio, che un pannolino impiega in media dai 200 ai 500 anni per decomporsi, ben immaginate che chiudere ventotto pannolini (tanti riesce all’incirca a contenerne un mangiapannolini) in salsicciotti di plastica, nella maggior parte dei casi con popò all’interno (le feci andrebbero, qualora possibile, sempre gettate nel water) causa un effetto devastante in termini ambientali, perché la plastica decelera ulteriormente il processo di degradazione. Non so se vi è capitato di vedere in tv lo spot di una casa automobilistica italiana che invita le famiglie a non temere i problemi di spazio legati alla produzione di pannolini di “un esserino di 60 cm”… La naturalezza con cui è generalmente accettato che un bambino usi una quantità spropositata di pannolini (con relativi costi annessi), mi fa pensare che il volume dei rifiuti prodotti dai nostri figli non ci interessa, come se sia un automatismo contro cui siamo impotenti. Invece, possiamo eccome aggiustare le cose! Non partendo dalla fine e cioè fornendo spazi più ampi (e discariche più grandi) ma partendo dall’inizio.

La soluzione  non è univoca e le scelte sono per fortuna diversificate. Certo, il consumatore di pannolini usa e getta, se vuole ridurre l’impatto ambientale in termini di rifiuti solidi, non può far altro che usarne di meno, cosa un po’ complicata; ma non basta usare i lavabili per essere “amici dell’ambiente”. Anche i PL, infatti, hanno un costo ambientale in termini energetici (pensiamo, per esempio, ai costi e alle materie prime necessari alla loro produzione) e sono anch’essi inquinanti, ma lo sono di meno rispetto ai tradizionali. La differenza sostanziale è proprio nella produzione di rifiuti solidi: 0,6- 0,9t con gli U&G, contro gli 8-14kg dei PL in circa due anni e mezzo. Beh, non c’è che dire, si tratta di una bella differenza! Ma per rendere davvero “ecologico” l’uso dei PL dobbiamo metterci del nostro, ponendo, per esempio, attenzione ai metodi di lavaggio (evitare temperature troppo alte così come lavatrici semi vuote) e prediligendo il sole rispetto all’asciugatrice (in inverno è sufficiente porre i pannolini stesi vicino al calorifero). Un altro punto di forza dei lavabili in termini ambientali è la possibilità di riciclo: lo stesso set di pannolini può esser riutilizzato per altri bambini del nucleo familiare o può trovare nuova vita nel mercato di secondamano. I pannolini tradizionali, invece, rappresentano circa il 20% dei rifiuti presenti nelle nostre discariche e il loro smaltimento (di un costo variabile tra i 100 e i 150 euro a tonnellata), provoca la dispersione nell’aria di sostanze tossiche, tra cui la diossina.


Voglio essere chiara: l’uso dei PL non è un’ideologia o una scelta che divide i genitori “buoni” da quelli “cattivi”. Quando affermo che sono i piccoli gesti a far la differenza, intendo che se per assurdo un genitore scegliesse di usare anche solo un pannolino lavabile al giorno, in un anno priverebbe l’ambiente di 365 pannolini usa e getta. L’approccio ai PL, poi, non è univoco: il loro uso, cioè, può essere combinato in percentuali diverse con i pannolini tradizionali. Può darsi, per esempio, che ci siano genitori che pur avendo sposato la causa dei lavabili, preferiscano usare gli U&G durante la notte o in vacanza, oppure nonni e tate più comodi con i tradizionali. Per quanti pannolini vengano usati e gettati in situazioni come queste, il loro numero sarà di gran lunga inferiore rispetto ai 4.500 che si stima che ogni bambino produce nell’arco di tre anni. 
Vedere il bicchiere mezzo pieno, mi ha permesso di accettare con più serenità il divieto di usare i lavabili al nido ed essendo costretta a portare mia figlia alla mattina con un pannolino tradizionale indosso, ho optato per l'uso dei pannolini biodegradabili che si trovano facilmente sia online che nei punti vendita fisici.
Sono, quindi, tante le opzioni per poter offrire un piccolo contributo alla salvaguardia dell'ambiente… la volontà, però, dipende solo da noi.
Chiara Bernocchi

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma