Ce l'abbiamo tutte come Mary Poppins...la borsa!

Nessun commento

Evoluzione storica, culturale e sociale dell'accessorio più amato dalle donne.


Nella borsa di una donna c'è tutto un mondo oltre alle chiavi, un rossetto, un'agendina, 
uno specchietto, un libro, un cellulare e un portafogli ogni donna ci mette dentro un pizzico di sè stessa, la propria storia e magari qualche segreto.
Se poi quella donna è anche una mamma ecco che la stessa borsa diventa una sorta di cilindro magico dal quale tirare fuori qualunque cosa proprio come Mary Poppins.
La borsa è l'accessorio femminile per eccellenza pochette, tracolla o maxi bag è l'oggetto del desiderio di tutte le donne, ma forse non tutte sanno che ha origini antichissime addirittura preistoriche.
Quando gli uomini andavano a caccia avevano bisogno di portasi dietro armi e utensili, per questo legavano le pelli degli animali e ci mettevano dentro quello che serviva.
Dobbiamo, però, aspettare il Rinascimento per vederla nella forma che conosciamo con materiali pregiati quali cuoio, pelli, velluto e raso che le hanno conferito eleganza e raffinatezza.
Ma solo nel secondo Dopoguerra, quando la donna iniziò ad uscire dal contesto casalingo per andare a lavorare, che la borsa divenne di uso comune perchè sempre più donne avevano esigenza di portarsi dietro gli effetti personali e divenne per questo il simbolo dell'emancipazione femminile.

Nata, dunque, con uno scopo di utilità, la borsa, nel corso del tempo è diventata sempre più un
accessorio di abbigliamento modaiolo, per alcune è addirittura uno status sociale, più la borsa è prestigiosa e quindi costosa e più è alta la posizione sociale.

Le borse più famose, desiderate e anche più imitate nella storia della moda sono la Kelly bag, una borsa a trapezio rigida e con chiusura a lucchetto, inventata dalla maison francese Hermès per la principessa di Monaco Grace Kelly, e l'inconfondibile 2.55 trapuntata e con il manico a catenella, inventata da Coco Chanel nel febbraio del '55 (da qui il nome) inizialmente per se stesse per poter avere le mani libere e che in poco tempo divenne un icona di stile per le donne emancipate e indipendenti.


"Stanca di portare le mie borse a 

mano e di perderle, ci aggiunsi una striscia e 
le misi a tracolla"
(Coco Chanel)

Sicuramente oggi le borse si sono adattate alle esigenze della donna moderna, dinamica e intraprendente, quindi le troviamo multitasking, capienti e pratiche ma anche stilose.
Vediamo quali sono i modelli più di tendenza per questo inverno:


La borsa a cartella: spaziosa e comoda con la pratica tracolla adatta ad un look da giorno casual
e non impegnativo fa tanto back to school

la borsa 2017


Lo zainetto: capiente e versatile adatto ad un outfit urban style ma che può adattarsi ad un look elegante se portato a mano o su una sola spalla.


La clutch bag:  borsetta senza manico da portare in mano o sottobraccio più grande della classica
pochette adatta ad un look chic e glam sia da giorno che da sera.


La borsa a mano: capiente dal design geometrico, solitamente rigida e con il manico piccolo è sofisticata ed elegante dona femminilità ad ogni outfit.


"Dimmi che borsa usi e ti dirò chi sei" secondo recenti studi dietro la scelta della nostra borsa preferita si nasconde della psicologia, infatti sostengono che la borsa usata maggiormente dalle donne nella vita quotidiana evidenzi la sua personalità.
Maxi bag: grande borsa molto capiente in cui ci si mette dentro tutto quello che serve e anche quello che "potrebbe servire" le donne che la utilizzano sono prevalentemente socievoli ma disorganizzate e ansiose. E vi confesso che io appartengo a questa categoria perchè quando esco ho il bisogno di portarmi dietro mezza casa e quindi prediligo borse ampie e capienti.
Pochette: sicuramente glamour ma poco pratica dentro al massimo ci metti il telefonino e le chiavi le donne che utilizzano questa borsa sono introverse e riservate ma riescono a fare a meno del superfluo e per questo sono anche precise e ordinate.
Forse sono solo scelte dettate dalle mode e la psicologia non c'entra molto o davvero la nostra borsa parla di noi? Fatto sta che non possiamo farne a meno. 



"Ognuna ha il suo stile, di borsa e di vita,
guardando dentro alla prima
si capiscono molte cose della seconda"
(Paola Jacobbi)






Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma