Libri per crescere: Ululòve

Nessun commento
Qualche tempo fa vi avevo fatto conoscere Ululò, il lupetto che di notte anziché dormire, ululava alla luna.

Ululòve


E' passato del tempo ed Ululò non ha proprio perso il vizio e, dopo una notte insonne, cerca un posticino tranquillo per riposare un po'. Ma non un posticino qualunque bensì la sua tana preferita, accanto ad un grande albero. Ululò già assapora la dormita che si farà quando si rende conto che il suo bel nascondiglio è stato scoperto ed è tutto in disordine!




Decide così di cambiare programma e si sposta verso un'altra tana nel cuore del bosco, a chilometri di distanza ma appena arrivato trova un'amara sorpresa: qualcuno ci ha dormito! Ululò vuole proprio scoprire il colpevole e si apposta dietro un cespuglio ma è talmente stanco che gli occhi gli si chiudono. Inizia a cadere la pioggia che sveglia il piccolo lupo di soprassalto ed ecco il colpevole proprio davanti ai suoi occhi: una pecora dal pelo nero sta dormendo beata nella sua tana.
Ululò è furioso e il suo istinto di predatore si scatena e minaccia la pecora che, serafica e tranquilla, gli comunica che lo stava aspettando da un bel pezzo e lo lascia esterrefatto comunicandogli che è innamorata di lui. Ululò scopre così che Anita (così si chiama la pecora innamorata) lo segue da tempo e desidera con tutto il cuore una vita spericolata col nostro lupetto.


Ululò è tentato da questa proposta perché la vita da lupo solitario forse non fa per lui ma deve decidere se ascoltare il cuore o la pancia...ma in fondo perché mai  un lupo buono e coraggioso e una pecora nera non possono andare d'accordo?


In occasione di San Valentino volevo proporvi una storia d'amore e cosa c'è di meglio di una storia d'amore fuori dagli schemi come quella fra un lupo e una pecora (nera)?
La storia fra Ululò e Anita è davvero tenera e si fa il tifo per questa coppia improbabile: Ululò è tentato dalla vita a due che potrebbe fare con Anita ma si rende anche conto che un lupo e una pecora insieme non li ha mai visti nessuno. Bellissima la frase decisiva di Ululò: Quando mai mi è importato di quel che fanno gli altri?
Come per il libro precedente, ho amato molto gli acquerelli di Jack Tow così delicati ed espressivi. L'utilizzo di pochi colori lega molto bene le pagine fra di loro creando armonia nella storia.

Età di lettura: dai 4 anni

Ululòve
Amelie Galé & Jack Tow
Edizioni LO Editions
€ 14.00



Al prossimo appuntamento!
Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma