Un libro per capire di più i papà: "I papà vengono da Marte. Le mamme da Venere"

Nessun commento
Vi siete mai chiesti da quale pianeta venga vostro marito o il vostro compagno? Già, proprio lui, quello che alla vista del test di gravidanza e di fronte alla nostra gioia/sconcerto/terrore/euforia e di nuovo terrore non riesce a dire altro che "Non ho parole".
Il povero martire (ammettiamolo, non c'è definizione più corretta) che trasciniamo in giro in estenuanti battute di shopping per il nascituro alla ricerca del passeggino più comodo, del cuscino dall'allattamento più pratico, della camicia da notte adatta al parto.
L'angelo che ci tiene la mano durante le contrazioni, che ci permette di insultarlo mentre, tramortite dal travaglio, diamo tutta la colpa del dolore a lui.
L'unico che ci riesce a guardarci con amore infinito e dirci che siamo bellissime anche subito dopo il parto e che è il principale bersaglio di tutti gli effetti collaterali del post partum e degli ormoni in subbuglio.
Ma anche la stessa persona che a volte non capisce perchè stiamo impazzendo dietro alle poppate del bambino o perchè vogliamo farlo dormire nel lettone in mezzo a noi.

Ebbene ragazze, vi presento il libro che ci spiega da quale pianeta vengono i nostri uomini:

"I papà vengono da Marte. Le mamme da Venere" di Alberto Pellai e Barbara Tamborini

I papà vengono da Marte. Le mamme da Venere" di Alberto Pellai e Barbara Tamborini
La copertina del libro edito da DeAGOSTINI

In maniera semplice, diretta e colloquiale gli autori ci aiutano a guardare i momenti più importanti dei primi tre anni di vita con un bambino, dal punto di vista di Lei e di Lui.
Con gli occhi di entrambi viviamo il momento della scoperta: il test di gravidanza è positivo!!! Mentre noi donne abbiamo la necessità di condividere la notizia con la famiglia, le amiche, le colleghe, insomma vogliamo già gridare al mondo che presto diventeremo mamme, lui spesso si chiude in un silenzio che quasi ci innervosisce e che, ovviamente, non riusciamo a capire.
Per non parlare dei nove mesi di gravidanza. E' palese che gli uomini sono coinvolti in maniera diversa dalle donne: Lei ha una vita che le cresce dentro ed oltre ai cambiamenti fisici indubbiamente i più evidenti, è il suo cervello che cambia, entrando totalmente nella modalità "mamma".
L'effetto principale dei nove mesi per Lui è la diminuzione del sonno! Il nostro compagno sembra essere maggiormente coinvolto nel primo trimestre per poi distaccarsi dall'evento.
Questo perchè per lui il diventare padre è un processo  totalmente interiore, che avviene nella sua mente e che, socialmente parlando tende a non condividere con gli amici.

Gli autori ci accompagnano poi nell'esperienza del parto.
Anche se il maggiore sforzo è, ovviamente quello della mamma, affrontare il parto è per l'uomo una prova di coraggio e forza non meno intensa che per la donna: Il dolore terrorizza noi donne ma spaventa a morte anche loro: vedere la propria compagna soffrire senza poter intervenire crea un senso di inadeguatezza. Inoltre i nostri compagni devono anche affrontare la concretezza dell'evento, tra sangue, tessuti lacerati, placenta espulsa evitando di svenire o almeno facendoci credere che non si accorgono di nulla.

Particolarmente interessanti sono i capitoli sul ritorno a casa e l'affrontare la nuova vita a tre, compreso poi il momento della pappa ed il famoso dilemma: Lettone sì, Lettone no.

La cosa che mi è piaciuta molto di questo libro sono state proprio le descrizioni delle stesse situazioni dal punto di vista prima di Lei e poi di Lui .
Si tratta esattamente delle stesse cose che tuttavia creano emozioni diverse in entrambi.
In ogni capitolo viene consigliato un film da vedere insieme e delle domande da prendere come spunto di conversazione.
Esatto, conversazione, perchè la cosa FONDAMENTALE per affrontare una gravidanza serena insieme, e successivamente la serena vita in tre è PARLARE, comunicando all'altro le proprie emozioni: felicità, frustrazione, rabbia o stanchezza, se riusciamo a comunicarle all'altro possiamo trovare comprensione ed aiuto.

Il libro ci aiuta anche nella gestione dei piccoli scontri che possono verificarsi durante la crescita del bambino proprio in merito alle linee giuda da seguire nell'educazione del bambino. Noi mamme a volte tendiamo ad essere un pò troppo apprensive e magari vedere il papà lanciare in aria il nostro bambino mentre gioca a "vola vola" può farci venire i capelli bianchi. D'altro canto il papà può non capire a pieno le ore passate a fare bricolage con il bambino. Si tratta di modi diversi di giocare, ugualmente importanti per il bimbo.
L'importante è che si tenga una linea educativa comune e condivisa, in questo modo non ci saranno grandi problemi, che invece nascono nel momento in cui i genitori si trovano in disaccordo ad esempio se un genitore è estremamente permissivo mentre l'altro troppo rigido. Questo crea confusione nel bambino che ha bisogno di avere di fronte due figure coerenti ed unite.

Sorridiamo leggendo i consigli di mamma a papà ("Non smettete di farci sentire attraenti e desiderabili, anche quando siamo così tonde che non riuscite più a cingerci con un abbraccio") e di papà a mamma ("Non serve pesare il bambino dieci volte al giorno, misurargli la febbre tre volte a settimana, controllare che respiri mentre dorme, svegliarlo per assicurarsi che non sia morto. Perciò datevi una calmata!") ma sorridendo impariamo  a capire un pochino di più quella meravigliosa persona che abbiamo accanto per riuscire ad affrontare serenamente e senza (eccessivi) traumi l'arrivo di chi ci sconvolgerà la vita con tutto l'amore che possiamo immaginare.

Non mi resta che consigliarvi calorosamente il libro che, a differenza di altri manuali più impegnativi, ho trovato estremamente gradevole e scorrevole, mi ha fatto riflettere, sorridere e commuovere (la descrizione del parto visto da Lui è meravigliosa, mi ha fatto rivivere quelle emozioni ma dal punto di vista di mio marito). Inoltre i film che consigliano di vedere insieme sono carinissimi e perfetti per una serata solo voi due, quando magari il bimbo dorme dai nonni!!

Buona lettura
Francesca - unamammatrailibri-



"I papà vengono da Marte. Le mamme da Venere"
di Alberto Pellai- Barbara Tamborini
DeAGOSTINI edizioni
€14,00


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma