Come riciclare i biscotti avanzati: la ricetta della torta ai coockies

Nessun commento
Semifreddo al mascarpone e cioccolato: la ricetta della torta ai coockies

Non so se anche nelle vostre case è successo, ma nei giorni scorsi nella mia dispensa, sono apparsi un numero inimmaginabile di dolcetti di ogni tipo e fattura. E in particolar modo di biscotti, in un numero che potrei offrire la colazione a tutto il quartiere per il prossimo mese (lo ammetto, tendo sempre ad esagerare un poco nel fare scorte per feste e cene)…

E allora ho cercato un modo per poter riutilizzare questi biscotti, nel dettaglio cookies con gocce di cioccolato, in un modo diverso. E quale miglior soluzione di preparare un soffice semifreddo al mascarpone e cioccolato?

Come riciclare i biscotti avanzati: la ricetta della torta ai coockies

Ecco a voi la ricetta, molto utile per riciclare eventuali biscotti in eccesso (potete usare difatti i cookies di ogni genere e gusto, ma anche i biscotti secchi di qualsiasi altro genere).

Ingredienti:

  • 250/300 g di biscotti
  • 50 g burro
  • 250 g panna
  • 250 g zuccher
  • 3 tuorli d'uova
  • mascarpone
  • cacao q.b.

Cominciamo col preparare il fondo di questa gustosa torta. Prendete i biscotti (la quantità ideale è pari a circa 250 / 300 grammi) e sbriciolateli: potete scegliere di farlo a mano, ottenendo così delle briciole un po’ più grosse, oppure di utilizzare un mixer, per realizzare una sorta di polvere di biscotto e gocce di cioccolato. In un pentolino sciogliete poi a fuoco lento 50 grammi di burro. Una volta completamente sciolto, spegnete il fuoco e fate intiepidire il burro. Aggiungete i biscotti sbriciolati e mescolate il composto. A quel punto versate il tutto in una tortiera dopo averla imburrata e foderata con carta forno. Cercate di creare infine una base compatta e omogenea con l’aiuto del dorso di un cucchiaio o di una forchetta.

Lasciate poi raffreddare in frigo la base appena creata, nel frattempo potremo andare a preparare la crema al mascarpone da spalmarci sopra. Fondamentale per la buona riuscita della preparazione della torta sarà la consistenza di questa crema: dovremo riuscire a farla il più cremosa possibile.

Prendete dunque 250 grammi di panna e montatela a fondo: più cremosa riuscirete a  renderla, migliore sarà l’effetto finale. A tal fine vi consiglio l’utilizzo di un robot da cucina o di una frusta elettrica, piuttosto che di una manuale. In una ciotola a parte montate tre tuorli d’uova con 250 grammi di zucchero finché non otterrete un composto spumoso e chiaro. Aggiungete alle uova ed allo zucchero il mascarpone e montate ancora il tutto, fino a quando non sarà ben amalgamato. 

Aggiungete infine la panna, mescolando con una spatola o un cucchiaio di legno (mi raccomando non usate più la frusta, onde evitare che la panna si smonti, vanificando gli sforzi).

A questo punto avrete finito di preparare la crema, che potrete dunque versare nella tortiera sulla base di biscotto. Lasciate il tutto ancora una mezz’ora circa in frigo e sarà pronta da servire, dopo averla guarnita con del cacao zuccherato in polvere sulla superficie.


Un ultimo consiglio: per una torta ancora più gustosa, vi consiglio di stendere uno strato di crema al cacao tra la base di biscotto e la crema al mascarpone. Da leccarsi i baffi!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma