LAVORO DA CASA: come organizzare il tempo e gli spazi di un home-office

3 commenti

Per forza o per merito abbiamo centrato un obiettivo: 

LAVORARE DA CASA

Ma questa condizione di privilegio ha, insieme a tantissimi vantaggi, anche alcuni aspetti da curare ogni giorno per non “perdersi”.
Prima di tutto occorrerà  una grande costanza e un’ottima organizzazione per far si che il lavoro scorra fluido. Ma andiamo con ordine:

AGENDA

Tenere un’agenda dettagliata con un piano settimanale è il primo step per partire con il piede giusto.
Quindi via libera alla scelta del planner più colorato e accattivante che ci faccia venire voglia di riempirlo di mille impegni, ma tutti rigorosamente ordinati e pianificati.


Lavoro da casa come organizzarsi

COSTANZA

Rispettare le scadenze è forse la parte più difficile: lasciare i piatti della colazione da lavare o rimandare la lavatrice a volte sembra un'impresa titanica. Ma ora che siamo il capo di noi stesse dobbiamo darci regole e usare il pugno di ferro. Da noi dipende la buona riuscita della nostra attività e gestire il tempo è una priorità.

HOME OFFICE

Uno spazio tutto nostro in cui lavorare e tenere stationery, documenti e quaderni è essenziale per essere performanti. Non è necessario un vero e proprio ufficio ma uno spazio ben organizzato nel salone sarà sufficiente : e se il problema è l'ordine riponiamo tutto in scatole in stile con i colori e l'arredo della casa da lasciare a vista o tirare fuori all'occorrenza. 




ABITUDINI

Per essere sicuri di rispettare l'agenda è importante darsi delle buone abitudini quotidiane. Seguire una routine farà si che la giornata proceda senza intoppi: iniziare il lavoro sempre alla stessa ora , dopo aver fatto colazione , essersi lavate e vestite darà al lavoro un non so che di ufficiale e ci aiuterà a guadagnare concentrazione. 
Ma anche non cadere nel vortice del lavoro no-stop e rispettare le pause (un caffè una telefonata ad un'amica o uno spuntino) permetterà alla nostra mente di non perdere colpi. Per il resto del tempo però: telefono e tv spente !!! 

Occorre stare attenti a due nemici principali: il rischio di perdersi per mancanza di costanza e organizzazione e il rischio di lavorare di continuo senza un attimo di relax e di respiro. Entrambi ugualmente pericolosi ! 
Poche semplici regole possono salvare la nostra salute (soprattutto mentale) e il nostro lavoro ... 

Spero che questo post possa essere d'aiuto a chi della propria vita e nella propria casa ha creato una start-up e a chi pensa di non avere la forza per farlo! 

3 commenti

  1. Risposte
    1. Grazie mille a te ! E in bocca al lupo qualunque sia il tuo obiettivo

      Elimina
  2. Io lavoro tantissimo da casa, anzi ho l'ufficio nella mia abitazione e condivido tutto quanto. E' importante avere un proprio spazio perchè sarà il nostro "posto di lavoro" a casa.

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma