Quantità di tempo di qualità da passare con i nostri figli

1 commento
Di solito senti dire che è meglio la qualità di tempo che la quantità di tempo da dedicare ai nostri figli, ma sarà davvero così?

Le tante commissioni del giorno, i lunghi giorni di lavoro e un gran numero di cose da fare riempiono le nostre giornate e fanno in modo che il tempo possibile da condividere con i nostri bambini sia sempre meno. Questo sta diventando un grave problema sociale, dove i nostri piccoli vengono cresciuti dai loro nonni, altri familiari o da persone al di fuori della famiglia.

L'accompagnamento dei genitori nella crescita dei bambini è di vitale importanza, perché è ciò che contribuisce a formare degli esseri umani sani sia fisicamente che emotivamente.

I bambini che non ricevono sufficiente attenzione e tempo dai loro genitori, sono molto più propensi ad essere aggressivi, avere sentimenti di solitudine, insicurezza, noia, mancanza emozionale e scarso rendimento scolastico e anche una grande difficoltà nel ricevere e dare amore.

Quantità di tempo di qualità da passare con i figli
Copyright mammaaiutamamma.com

Io sono del parere che non esiste nessuna QUALITÀ se non c'è TEMPO. La qualità è qualcosa che si ottiene con il tempo, ogni bambino è completamente diverso, non è possibile sapere di che cosa hanno bisogno, se non si dedicata la QUANTITÀ sufficiente di tempo. Qualità non è qualcosa di generico, non possiamo pensare che basti una gita in un bel posto o colmare il bambino di costosissimi regali se non dedichi del tempo per giocare con lui. La qualità dipende da ciò che il bambino ha bisogno.

Lo so che non è semplice perché siamo presi da mille cose, siamo stanchi e non abbiamo abbastanza tempo da dedicare a noi stessi o alla nostra coppia, ma dal momento in cui abbiamo deciso di portare una nuova vita al mondo, quella vita è completamente nostra responsabilità, ed è obbligo nostro dare e fare il meglio per loro.

I bambini che ricevono supporto e la guida corretta dai loro genitori, hanno una maggiore fiducia, un elevato livello di autostima, una migliore interazione sociale, sicurezza, possibilità di rafforzare i legami affettivi, assimilano rapidamente e facilmente le norme, valori e principi della vita.

Coinvolgete i vostri figli nelle attività domestiche, anche se ancora sono piccoli, ordinare, raccogliere, pulire, cucinare, apparecchiare la tavola ecc. Fate in modo che sia per loro un gioco perché, che ci crediate o no, si divertiranno e si può sfruttare per trascorrere del tempo con i vostri piccoli.

Se avete del lavoro da sbrigare, potete sempre aspettare che il vostri piccoli si addormentino. Giocate con loro, se non c'è abbastanza tempo per giocare fuori, giocate con i loro giochi a casa, saranno così stanchi che si addormenteranno subito e poi potrete fare il vostro lavoro.

L'ora dei pasti è un buon momento da condividere con i vostri bambini, evitate la televisione e ascoltate i vostri bimbi. Storie, risate, parlate con i vostri figli. Sicuramente si andrà a magiare volentieri e l'ora della cena non sarà più un problema, parlo per esperienza personale!

Essere presente fisicamente non basta. Dobbiamo interagire con loro, entrar a far parte del loro mondo, che ci raccontino le loro storie, storie quotidiane, si sentono profondamente amati se vedono un sorriso sul nostro viso, mentre condividono con noi le loro storie quotidiane.

Impariamo a gestire il nostro tempo per loro. I nostri bambini hanno più bisogno di noi in questo periodo della loro vita. Il miglior regalo per un bambino è una quantità di tempo di qualità ogni giorno.
Ricordate che siamo lo specchio dove si guarderanno i nostri figli.

1 commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma