Libri per crescere: Anita Garibaldi. La nascita di una eroina

Nessun commento
Anita Garibaldi è una figura molto meno conosciuta rispetto a quella di Giuseppe Garibaldi.
In questo fumetto viene raccontata la storia di Anita per conoscere meglio questa donna combattiva e coraggiosa che ha dato un contributo non indifferente al Risorgimento italiano accanto all'uomo che amava.

Anita Garibaldi. La nascita di una eroina


Terza di dieci figli, cresce in una famiglia molto povera e molto giovane è costretta a sposarsi con un calzolaio fino al colpo di fulmine con Garibaldi col quale condivide gli ideali repubblicani: abbandona tutto e si imbarca con lui prendendo attivamente parte a le sue battaglie.




Gli resta accanto combattendo fino alla decisione dell'amato Josè di lasciare l'esercito e di mettersi in viaggio verso l'Uruguay dove la coppia si sposa.
I due sopravvivono facendo i più svariati mestieri finché Garibaldi non viene ingaggiato come colonnello nella guerra tra Uruguay e Argentina e Anita si prodiga come infermiera anche per riuscire a superare la perdita della figlia.
La famiglia Garibaldi decide poi di rientrare in Europa con i figli al seguito: per Anita, che segue Garibaldi in tutti  i suoi spostamenti, inizia il calvario fino alla morte nell'agosto del 1849.

Questo libro a lei dedicato ci da modo di conoscerla un po' di più: scoprirne la vita attraverso un fumetto credo sia un bel modo per avvicinare i lettori un po' più grandicelli verso la storia.
Da leggere non solo per conoscere Anita ma anche per scoprire qualcosa di più sul tempo in cui visse e di cui fu protagonista attiva.
Il libro inoltre offre una piacevole introduzione, tante informazioni suddivise per anni e degli approfondimenti su luoghi, oggetti e storie narrate nel fumetto.

Età di lettura: dagli 8 anni

Anita Garibaldi. La nascita di una eroina
Custodio Rosa
Edizioni Verbavolant
€ 12.00




Al prossimo appuntamento
Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma