Mamme "lavabili": la testimonianza di Veronica sullo Spannolinamento (II parte)

Nessun commento

Come avviene lo spannolinamento con i pannolini lavabili

Torniamo a parlare con Veronica, mamma di Asia 2 anni (leggi anche la Testimonianza di Veronica sui pannolini lavabili), che oggi ci racconta uno dei momenti più attesi e più delicati della crescita dei nostri bimbi: lo spannolinamento!
Com’è organizzare la vita di tutti i giorni (lavoro, casa, famiglia…) con il lavaggio, assemblaggio e stoccaggio dei lavabili?
Non è stato difficile una volta trovata la giusta routine, testata mentre ero in maternità e perfezionata poi quando sono rientrata al lavoro (Asia aveva solo 5 mesi). Ho trovato molto utile scegliere dei giorni fissi in cui fare le lavatrici, sia quelle dei PL che dei vestiti. Ho un lavoro con turni abbastanza variabili a seconda del periodo dell’anno e avere lavaggi prestabiliti mi ha permesso di non perdere mai il ritmo. Ero meno organizzata prima dei PL! Il tempo per caricare la lavatrice non è diverso da quella di qualunque altra, inoltre, dato che insieme ai pannolini lavo anche altra roba, risparmio il tempo di altre lavatrici che dovrei comunque fare. Avendo tanti PL, non devo impazzire per assemblarli, anche se tendenzialmente li assemblo la sera dopo il lavaggio o tranquillamente quando ho tempo. Per l’assemblaggio di una lavatrice di PL ho calcolato che  impiego circa 10/15 minuti ed è un’attività che mi rilassa molto; di solito lo faccio bella comoda davanti alla tv. Mi prendono per pazza quando lo dico, ma amo “coccolare” i miei pannolini! Inoltre, adesso che è un po’ più grandina, la bimba mi aiuta dividendo gli inserti, senza contare che mi segue sempre quando carico la lavatrice e mi chiede anche di accenderla. Insomma, partecipa anche lei!
A fronte della tua esperienza con i lavabili, ti è mai capitato di dare informazioni a mamme incuriosite e apparentemente interessate?
Sì, mi è capitato di offrire aiuto  o di dare i miei PL a mamme in gravidanza che prima del parto sembravano essere interessate, ma poi una volta nato il bambino non ne hanno più voluto sapere. Penso che a molte spaventi il (troppo?) variegato mondo dei lavabili che all’inizio può confondere con tutte quelle marche, tipologie, modelli, tessuti… il problema è che, come nel caso delle mamme che ho conosciuto, se non si vuole approfondire durante la gravidanza relegando il tutto al momento della nascita, il tempo per poi studiarsi i PL è molto difficile che ci sia, e giustamente! Io stessa se non mi fossi fatta un’idea prima del parto, almeno sulle tipologia, sulle maggiori marche e sul lavaggio, nei mesi successivi al parto non ci sarei riuscita. Ci sono mamme che iniziano tardi (e va benissimo!!!), ma altre iniziando con gli U&G difficilmente trovano la motivazione per cambiare rotta. Non da meno, se manca il supporto delle persone più vicine, è facile e comprensibile scoraggiarsi. A me fa ancora tanta rabbia quando persone che non avevano mai minimamente visto un PL hanno provato a scoraggiarmi, e nonostante fossi convintissima e testardissima, mi hanno fatto vacillare in qualche momento.

Mamme "lavabili" e lo spannolinamento

A proposito di “incentivi”, il tuo comune prevede un piccolo contributo in denaro per le famiglie che decidono di usare i lavabili?
Purtroppo no… mi hanno solo detto che “risparmio” non pagando i sacchi in più che avrei dovuto invece pagare per la raccolta dei pannolini (nel mio comune c’è la raccolta porta a porta e i pannolini hanno un sacco diverso dedicato di cui si deve fare richiesta).
Ti senti di dire che i PL siano parte integrante del programma educativo di Asia?
Credo di sì. Non so quanto ricorderà di questi momenti, ma spero immagazzini il concetto di riutilizzo. Da parte mia non vedrà mai nessun assorbente U&G, per cui credo che sarà proprio normale lavare e riutilizzare. Inoltre, se in futuro avrà un fratellino, vedrà di nuovo i lavabili! Più in generale, la scelta dei PL fa parte di una serie di scelte etiche che rimarranno nel nostro futuro familiare e che cercherò di trasmettere anche a lei, quindi i lavabili sono solo parte del nostro modo di vivere.
Immagini gentilmente concesse da Veronica
Dal nostro primo contatto a fine 2016 ad oggi, Veronica ha spannolinato, o meglio, Asia ha deciso di spannolinarsi, di punto in bianco! Le ho chiesto, quindi, di raccontare questo delicato passaggio, facendone un breve ritratto che riporto di seguito.
Il 21 novembre (quindi a quasi 28 mesi) Asia si è svegliata dicendomi un convinto "io sono grande, faccio pipí water". Così è partita l'avventura, io ero molto titubante per via della stagione non proprio ideale ma lei  era convintissima... E infatti difficoltà ne abbiamo incontrate davvero poche, pochissime le pipì perse e TUTTE le pupù nel wc. Fra l'altro ha rifiutato il vasino e ha voluto andare direttamente sulla tazza "dei grandi", per cui riduttore e pedana alta dell'ikea e via! Ha fatto tutto lei insomma. L'unica spinta che le abbiamo dato è stato leggerle "Alice e il vasino di Nino". L'ho trovato molto più pratico, immediato, completo ma allo stesso tempo più semplice di altri libretti sull'argomento, senza contare che si parla di pannolini lavabili. Inoltre avevamo già fatto conoscenza di Alice con altri libretti della serie, quindi Asia è stata anche contenta di leggere una sua nuova avventura. Al momento usiamo ancora i fitted notturni perché beve ancora molto la notte, anche se non li inzuppa più come prima. Anche durante il pisolino pomeridiano le mettiamo un PL o una mutandina trainer perché capita le scappi qualcosina, ma il più delle volte rimane asciutta. Non credo comunque che l'uso dei lavabili abbia favorito lo spannolinamento... Mi pare di essere nella norma al pari con altri bimbi che hanno usato U&G. Come previsto poi, ho venduto quasi tutto il nostro parco PL... con la tristezza nel cuore da parte mia. Mi sono resa conto che con ogni PL che spedivo mi sembrava di spedire anche un sacco di ricordi, quindi è stata più che altro la nostalgia a rattristarmi, anche perché i pannolini del nostro parco "finale" erano proprio quelli con cui ci siamo trovati meglio e che abbiamo amato di più. Nonostante ciò, sono felice di aver permesso ad altre famiglie di riutilizzare i nostri amati PL proseguendo tutto il percorso di riutilizzo che i lavabili portano con sè. Senza contare che mi è ritornato in saccoccia un discreto gruzzoletto, cosa che con gli U&G non avrei MAI potuto fare!

Grazie, Veronica

Libri sull'argomento:
|


Chiara Bernocchi

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma