Gioire delle piccole cose: un anti stress potentissimo

Nessun commento

Imparare a gioire delle piccole cose

Ci avete mai pensato o fatto caso? 
Spesso ci svegliamo e già ci lamentiamo: sono stanca, devo andare a lavorare, devo riordinare, devo preparare i bimbi e correre all'asilo, devo, devo, devo...

Certo che ci avete fatto caso! Certo che non sto scrivendo di aver scoperto l'acqua calda!
Vi è successo questa mattina, vi è successo ieri e ieri l'altro ancora.


Gioire delle piccole cose: un anti stress potentissimo
designed byJcomp - Freepik.com


Ci avete mai pensato o fatto caso, però, che se vi capita quella mattina o quella giornata in cui avete il coraggio o la fortuna, di togliere la maschera della fretta, del devo fare, a quante piccole cose ci farebbero iniziare la giornata sorridendo?

Cosa? Cosa? Vi chiederete! Sopratutto quando? Quando avremmo mai questa fortuna?

TUTTI I GIORNI


Tutti i giorni, per esempio, mentre aprite gli occhi pensando che vorreste dormire altre 48 ore e invece, una manina vi tocca e contemporaneamente una vocina urla: "mammaaaa facciamo colazione?". Tutti i santi giorni, sempre alla stessa ora, in genere le sei e mezza.
Eppure, se ci pensate un secondo, quanto vi mancherebbe quella vocina se non ci fosse? Se poi, ci riflettete un attimo, sarà anche vero che vi svegliate un po' grugnendo, ma non ditemi che non vi è mai scappato un sorriso, dopo.

Tutti i giorni quando aprite la finestra e vi trovate davanti agli occhi un cielo terso, azzurro e un sole caldo a scaldarvi il viso. Lo si da per scontato, eppure come vi lamentate se invece, la mattina successiva vi svegliate con un cielo grigio e la pioggia sui vetri.

Gioire delle piccole cose: un cielo terso

Tutti i giorni quando portate i vostri figli all'asilo o a scuola. Senza che ci abbiate fatto troppa attenzione, negli anni si è creata una routine, una sorta di rituale. Ci avete fatto caso? Lo stesso percorso è accompagnato dagli stessi gesti e da tante parole e risate, anche qualche silenzio, il vostro, mentre pensate, ma perché mio figlio parla così tanto di prima mattina? Eppure se ci pensate, la prima volta che vi ritrovate ad andare al lavoro, per esempio, senza prima accompagnare a scuola il vostro piccino, quella raffica di domande e parole vi mancano.

Tutti i giorni, quando in coda, in macchina, direzione ufficio, parte inaspettatamente una delle vostre canzoni preferite di sempre, che vi fa fare un salto nel tempo e vi fa gioire ancora.

Tutti i giorni quando capita che qualcuno incontrato per strada, vi fermi per fare un complimento ai vostri figli, per salutarvi con un sorriso e la giornata si colora subito di toni colorati.

Tutti i giorni quando, invece che farci travolgere dal tempo che scorre veloce, dai Devo Devi Devo Devo, riusciamo per qualche secondo a stopparci e a guardare sul serio chi abbiamo vicino, chi ci corre accanto e riusciamo a vedere che in fondo, la vita, quella bella, è fatta di tante piccole cose.

Come questo caffè che sto sorseggiando al bar, con in braccio mia figlia, un cielo azzurro sulla testa, un sole caldo a scaldarci.

Se per caso non vi avessi ancora convinto, provateci domattina, siate voi per primi a sorridere un pochino di più, a regalare un gesto, un po' di attenzione alle vostre piccole cose quotidiane, chissà che non scopriate che davvero, la vita è fatta di tante piccole cose di cui essere grati e gioire.


Colonna sonora del post: 


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma