Libri per crescere: Spino

Nessun commento
Spino è un mostriciattolo ricoperto di spine che vive nel bosco nero nero. Ama i suoi spunzoni che gli servono non solo come difesa ma anche per spaventare gli altri animali e tenerli lontani.

Da piccolo ha studiato alla scuola di cattiveria dove ha imparato tutte le tecniche dello spavento ed è convinto di essere cattivissimo.

Libri per crescere: Spino


I suoi passatempi preferiti? Affilarsi gli spunzoni, rubare merende, staccare ali alle farfalle e petali ai fiori e imprigionare cinciallegre e pettirossi in grossi barattoli di vetro.


Ma un giorno tutto cambia: una ad una le sue spine iniziano a cadere lasciandolo tutto rosa e morbidoso. Così, senza la sua armatura, Spino non fa più alcuna paura anzi gli altri animali ridono di lui!
Tutto solo e sconsolato passa il suo tempo su un sasso finché succede una cosa incredibile: il Coniglio Bernardo gli rivolge la parola e lo convince a seguirlo in una passeggiata durante la quale Spino scopre quanto sia bello avere delle persone vicino.
Giorno dopo giorno Spino si fa degli amici e scopre cose che non poteva fare quando era coperto di spine come sentire il vento e l'erba sulla pelle, giocare a palla e abbracciare gli altri.


Questa magia purtroppo un giorno finisce e Spino si ritrova nuovamente ricoperto di spunzoni: può ricominciare a spaventare gli altri ma non prova più la stessa soddisfazione di un tempo e questo lo fa sentire confuso.
Per fortuna l'amico Bernardo lo convince che, con o senza spunzoni, Spino è sempre Spino!

Un bell'albo illustrato sul valore dell'amicizia, sulla bellezza dello stare insieme e sulla gioia del divertimento.
Una storia delicata che tratta però argomenti molto profondi come sentirsi accettati dagli altri e la ricerca della propria identità.
Le illustrazioni davvero gradevoli sono ironiche e molto simpatiche ricche di particolari spinosi tutti da individuare insieme.

Età di lettura: dai 5 anni

Spino
Ilaria Guarducci
Edizioni Camelozampa
€ 14.00


Al prossimo appuntamento!
Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma