Estate a tutta Carota! Per un pieno di benessere

Nessun commento

Estate a tutta Carota! Per un pieno di benessere e una ricetta finale!


Le carote sono belle! Il loro colore acceso attira i bambini e il sapore dolce le rende appetitose anche a merenda. 


Ma soprattutto la carota ha moltissime proprietà benefiche che ci aiutano nel periodo estivo. Queste verdure ci aiutano a contrastare gli effetti del caldo e del sole perchè sono molto ricche di acqua, di fibre, ci forniscono carboidrati, proteine e soprattutto ci aiutano a reintegrarci di sali minerali tra cui potassio, calcio, fosforo, sodio, magnesio, ferro, zinco e di vitamina C, A e vitamine del gruppo B. Dunque sono un vero integratore neturale! 
Inoltre aiutano a regolare le funzioni intestinali e a migliorare la vista notturna.


Ci aiutano anche a proteggerci dal sole e ad abbronzarci meglio perchè hanno un alto contenuto di betacarotene e di altri carotenoidi. Proprio per questo elemento sono anche considerate tra i migliori alimenti anticancro, e sono dotate di proprietà antiossidanti, immunostimolanti, anti invecchiamento. 

Estate a tutta Carota! Per un pieno di benessere e una ricetta finale!
foto da Pixabay

Crude e scroscianti oppure scottate e condite le carote sono delle regine in cucina, si possono utilizzare per centrifughe e frullati, io spesso la abbino alla mela e alla pesca. Altro abbinamento vincente è carota, melone e una fogliolina di menta.

Vi suggerisco un'ottima ricetta per l'estate, per un primo veloce e reidratante che mia figlia adora: Vellutata di CAROTE E ZENZERO

Estate a tutta Carota! Per un pieno di benessere e una ricetta finale!
foto da Pixabay
Dosi per 4 persone:


  • 1 KG DI CAROTE
  • 2 PATATE MEDIE
  • 1 CIPOLLA ROSSA
  • BRODO VEGETALE 
  • SALE 
  • PEPE
  • RADICE DI ZENZERO FRESCO

La mia preparazione è molto veloce, lavo e sbuccio gli ingredienti e faccio bollire fino a cottura. Poi aggiusto di sale e pepe, una "grattatina" di zenzero e frullo con il minipimer.

Attenzione allo zenzero, se è troppo prende un sapore piccante, potrebbe non piacere ai bambini e copre tutto il gusto della carota!

Una volta tiepida la crema può essere servita con crostini. 

Fatemi sapere se vi è piaciuta e soprattutto attendo i vostri suggerimenti, sono sempre utili per migliorarmi in cucina!!



Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Mamma aiuta Mamma