Il Palio delle barche a Passignano sul Trasimeno

Nessun commento

Il Palio delle barche

Nel paese di Passignano su Trasimento, la settimana dal 22 al 30 luglio sarà un periodo di gran festa. Le rive del Lago Trasimeno verranno animate dalle folle di turisti da tutta Italia che andranno a godere dello spettacolo del Palio delle Barche.

Il Palio Delle barche è una manifestazione che rievoca da oltre trenta anni gli scontri tra le famiglie perugine dei Baglioni e degli Oddi, nel dettaglio una sanguinosa battaglia che a Passignano nel 1495 vide un piccolo esercito della famiglia Oddi fuggire dal castello con le barche in spalla, inseguito dalle milizie delle famiglie rivali.
L'ultima domenica di luglio i quattro Rioni di Passignano sul Trasimeno (il Centro Storico, il Centro Nuovo - chiamato anche Centro 2, l'Oliveto e il San Donato), si affrontano in una gara divisa in tre fasi.

Fonte: casevacanzeverdi.it


Il palio inizia in acqua, dove le barche si sfidano per raggiungere per prime il pontile del paese. Continua poi per le tortuose vie del centro storico, percorse con una corsa velocissima dai partecipanti al Palio, con le loro barche in spalla, tra strade ripide e scalinate. Si conclude poi tornando al molo, dove la gara finisce sulla via del Lago.

Fonte corrieredellumbria.corr.it

Un Palio dal grande sforzo fisico: considerate che i gareggianti impiegano ben tre minuti per percorrere un chilometro di strada, sotto il peso di imbarcazioni di più di cento chili.

Questo il programma del Palio, che si svolgerà domenica 30 luglio. Ma Passignano sul Trasimeno, una delle mete turistiche umbre più note, si animerà anche per tutta la settimana precedente alla gara, grazie alle taverne organizzate dai rioni del paese, nelle quali potrete gustare con le vostre famigliei piatti tipici del Trasimeno e dove potrete venire intrattenuti con spettacoli e rappresentazioni storiche in costume.

La festa avrà inizio sabato 22 luglio, con un'affascinante e caratteristica cena grande sul lungolago (su prenotazione, dettaglio importante da ricordare),  che verrà seguita da un concerto dal vivo. Altri momenti importanti la consegna delle chiavi della città e la presentazione del Palio di quest'anno, realizzato da Gennj Trentini, che avverranno domenica 23 alle ore 21.30, e lo spettacolo pirotecnico di lunedì 24 che andrà a simulare un incendio della rocca medievale del paese.

Fonte tuttoggi.info
In occasione dei festeggiamenti di questo Palio verrà consegnato anche il premio Perla del Trasimeno, un riconoscimento dato a persone che in Umbria si sono distinte nell'ambito della politica e dell'imprenditoria.

Un'ottima occasione per passare qualche bella giornata con la famiglia sulle rive di uno dei laghi più belli d'Italia, in un vivace borgo fortificato. E se decidete di partecipare al Palio, non perdete l'occasione di prendere il traghetto ed andare sull'Isola Maggiore, una delle tre isole naturali del lago. Sarà una gita divertente anche per i vostri bambini.

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma