Giochi con l'acqua con i bambini

1 commento
L’acqua è un bene prezioso ed è importante insegnare ai bambini a non sprecarla e a farne buon uso. E’ vero però che in estate, soprattutto in città, l’acqua può aiutarci a sopportare meglio il caldo ed è sicuramente un modo divertente per far giocare i bambini all’aperto. 

Oltre alle classiche piscine, che comunque rimangono una delle attività in assoluto più divertenti e rinfrescanti durante le giornate estive, possiamo però proporre ai bambini delle attività alternative, perfette per intrattenerli e farli giocare insieme o da soli.

I travasi

Se in inverno i travasi sono un’ottima attività per far sviluppare le competenze spaziali dei bambini è vero che in estate possono diventare delle attività per divertirsi all’aperto e rinfrescarsi le manine. 

Con oggetti che tutti abbiamo in casa come annaffiatoio e secchiello o con attrezzi da cucina potremo far scoprire ai nostri piccoli le varie caratteristiche dell’acqua e la sua capacità di adattarsi a tutti i tipi di contenitore.

Giochi con l'acqua con i bambini



I palloncini

Sono i classici “gavettoni” che per i bambini possiamo far diventare delle piccole cascate ad esempio appendendoli ad un filo e facendoli bucare con dei legnetti. Divertimento assicurato non solo per i bimbi ma per tutta la famiglia!

Il bagnetto agli animali

Sempre con i palloncini possiamo sviluppare l’abilità a mirare dei nostri piccoli simulando un tiro al segno. Possiamo preparare un pannello di legno sul quale riprodurre i nostri animali e far lanciare i palloncini per far loro il bagnetto.

Le bolle di sapone

Un grande classico sempre divertentissimo per i bambini. Possiamo preparare il liquido in casa con sapone di Marsiglia diluito e riciclando il bastoncino di altre bolle di sapone giocare a rincorrerle o cercare di prendere. Oppure leggete La ricetta delle bolle di sapone perfette


Voi, che giochi fate con i vostri piccoli d’estate?

1 commento

  1. Ciao! Idee molto divertenti! Io ti consiglio anche le bolle giganti: ora si trovano un po' ovunque e quando scoppiano i bimbi si divertono tanto perché, ovviamente, si bagnano parecchio! Però per quelle grandi il sapone o il detersivo di casa non funzionano...

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma