Mamme "lavabili": la testimonianza di Alexandra

Nessun commento

Pannolini lavabili, la testimonianza di chi li usa da sempre

Oggi è la volta di Alexandra di 35 anni, neomamma di Tilde e  blogger; nel suo sito www.diversamentelatte.it si occupa di ricette senza lattosio e per chi soffre di intolleranze alimentari. I PL li conosce da quando è nata: sua mamma già li usava con lei!
Ciao Alexandra e grazie per la tua preziosa collaborazione. Hai già sperimentato sulla tua pelle i lavabili: in che modo la scelta di tua mamma ha influenzato la tua per tua figlia Tilde?
Sì, i PL li conosco da sempre, ma durante la gravidanza ho approfondito la mia conoscenza a riguardo leggendo libri (Pannolini Lavabili di G. Cozza) e cercando info su internet (forum, gruppi e video su YouTube). Non ho mai partecipato ad incontri formativi. Sono tante le ragioni per cui ho preso questa decisione. Per prima cosa il benessere della mia bimba, poi una questione economica ed infine quella ambientale.  Mio marito, fortunatamente, mi ha da subito supportato in questa mia scelta e mi ha dato carta bianca. Ora, dopo quasi dieci mesi di utilizzo, anche lui è soddisfatto della scelta. Certo, persone scettiche ce ne sono state soprattutto agli inizi, ma ho cercato di andare per la mia strada e di non ascoltarli.
pannolini lavabili la testimonianza
Immagine tratta dal  sito mamme.it

Ti senti una voce fuori dal coro?
Sí, usare i PL, a volte, mi fa sentire una "mosca bianca". Purtroppo nel mio giro di conoscenze nessuno li usa. Quando dico che li utilizzo tutti pensano che abbia del tempo da perdere tra lavaggi e asciugature. Ma non è assolutamente così, perché il tempo che si utilizza è lo stesso che si utilizzerebbe con gli usa e getta.
La precedente conoscenza dei lavabili ti ha spinto a un loro precoce utilizzo?
Credo di sì. La mia bimba è nata di 3.800 kg e in ospedale ho utilizzato gli usa e getta, per una questione di praticità mia e per affrontare al meglio le molte novità cui dovevo abituarmi! Ma già dopo un mese li ho sostituiti interamente con i lavabili, sia di giorno che di notte
Immagine tratta dal sito pannolinipocket.it
Di quanti PL è composto il tuo set?
Ho circa 24 pannolini e utilizzo principalmente il modello pocket. Mi sono orientata su questo fin da subito, quando mia figlia non era ancora nata. Ne ho da subito acquistati una decina e devo dire che son stata fortunata, perché la scelta si è rivelata esser adeguata alle nostre esigenze. Per l’acquisto mi lascio guidare, oltre che  dal modello anche dal prezzo, ma anche la stampa della cover è un aspetto che non tralascio.
Come organizzi il lavaggio e lo stoccaggio?

Lavo i pannolini ogni 2/3 giorni, li tengo in un secchio chiuso vicino alla lavatrice, in cui verso qualche goccia di tee trae oil. Faccio un primo lavaggio veloce da 30' in acqua fredda (verso sera), poi aggiungo detersivo in polvere bio e percarbonato e faccio un altro lavaggio a 40 gradi. Poi li stendo su uno stendino e il mattino dopo sono asciutti. Utilizzo un detersivo in polvere senza enzimi che non si trova al supermercato ma che compro in una bio bottega on line e il percarbonato come smacchiatore. Non utilizzo ammorbidente. Questi detersivi ormai li utilizzo anche per lavare i nostri panni.
Ti ritieni soddisfatta della scelta di usare i PL?
Non ho mai avuto dubbi sull’utilizzo del PL e non ne ho tutt’ora. Sono contenta della mia decisione. Purtroppo c’è poca informazione su questo argomento e parlare di PL a volte sembra che spaventi. Ma non è affatto così!.
Grazie, Alexandra!
Chiara Bernocchi

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma