NETATMO: UN AIUTO PER UNA CASA VIVIBILE COME QUELLA DELLE NOSTRE NONNE

Nessun commento

Netatmo: un aiuto per una casa più vivibile

Sono cresciuta con una di quelle nonne tuttofare, una donna esile ma dalla volontà incrollabile. Abitava in una casa appena fuori dal paese con orto, giardino, alberi da frutta, conigli e galline. Si occupava di figli, nuore e nipoti, cucinava manicaretti e la sua casa profumava sempre di pulito. 
Tutto le veniva naturale, ma dove trovasse tutte quelle energie ancora non lo so. 
Aveva una mentalità un po' nordica: si poteva giocare all'aperto tutto l'anno. Anzi, per noi che abitavamo in una zona piena di afa e di umidità il freddo secco era un toccasana per la salute. 
E per ovviare alle pessime temperature estive sia la casa sia la nostra routine con lei erano scandite da ritmi e abitudini precise. 


NETATMO: UN AIUTO  PER UNA CASA VIVIBILE COME QUELLA DELLE NOSTRE NONNE
picture by Joblogs 


Al mattino si svegliava presto e arieggiava tutte le stanze. Quando l'aria cominciava a scaldarsi le persiane verdi venivano socchiuse. La casa e il giardino in estate si vivevano seguendo i ritmi e gli spostamenti del sole.  Si cercava l'ombra e le stanze più fresche. Negli orari di riposo si poteva non dormire ma era obbligatorio scegliere giochi silenziosi. Il rispetto della quiete era un punto fermo.

Non so se è stato solo per queste piccole, grandi attenzioni ma durante la mia infanzia mi sono ammalata pochissimo . Raffreddori e mal di gola non mi hanno mai fatto perdere giorni di scuola o una festa di compleanno. 
Forse sono stata solo fortunata. 
Ciò che so per certo è che sono cresciuta in un ambiente dove l'aria viziata, la poca luce e il troppo rumore NON esistevano.  
Così come l'aria condizionata non era necessaria. 
Ho fatto tesoro di tutto questo e da quando sono mamma sono molto attenta a tutto ciò che può rendere la nostra casa un ambiente il più salutare possibile. Ma sono una mamma che lavora e la maggior parte della mia giornata si svolge fuori casa. 
Allora come fare per tenere sotto controllo l'ambiente casalingo e non rinunciare ad un clima sano?
NETATMO: UN AIUTO PER UNA CASA VIVIBILE COME QUELLA DELLE NOSTRE NONNE
picture by Joblogs 

Netatmo è diventato un alleato prezioso.  La sua analisi dei parametri di benessere è un'alleata preziosa per giudicare la qualità del nostro ambiente domestico. 
Umidità, temperatura e rumori eccessivi sono sotto costante controllo. 
Così come il volume della televisione, della radio e dei vari dispositivi audio che spesso sfugge al nostro controllo in modo inconsapevole. 
E grazie alle sue dimensioni ridotte e al suo design moderno e accattivante, può essere posizionato in ogni stanza della casa in modo discreto. 
L'aria "viziata" non è più un problema: i livelli di CO2 sono costantemente monitorati e un messaggio di allarme arriva, tramite una semplice app, sui nostri telefonini. 

picture by Joblogs

In questo modo possiamo offrire alla nostra famiglia un ambiente più salutare. Importantissimo per i più piccoli ma fondamentale ad ogni età. Perché il tempo passato nelle nostre case, anche se poco, deve essere di qualità. 


Grazie all'aiuto di Netatmo anche le nostre nonne saranno orgogliose di noi! 



Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma