ACQUE DI PRIMAVERA romanzo di Turgenev per Edizioni Clichy

Nessun commento

Per Edizioni Clichy oggi voglio parlarvi di Acque di primavera ultima opera dello scrittore russo Ivan Turgenev, scritta nel 1871.  

Acque di primavera è una riflessione complessa sulla memoria e la morte, una storia costruita sulla desolazione e sulla consapevolezza che il passato, qualunque esso sia, non può tornare se non sotto forma di nostalgia, nella quale l'autobiografia dell'autore si intreccia con le sorti dell'essere umano in generale: perché Sanin, il protagonista del romanzo, con la sua apparente irrazionalità, in un modo o nell'altro siamo noi, tutti noi.
La vita che ci scorre davanti agli occhi è intrisa di un pessimismo irreversibile in cui si scontrano contadini e nobili, paesani e intellettuali, riportandoci alla mente la riflessione filosofica sul nichilismo e sul ruolo della volontà individuale.

ACQUE DI PRIMAVERA romanzo di Turgenev


Grazie alla scrittura romantica ed avvolgente, lo scrittore ti trasporta nel mondo del protagonista in cui la primavera rappresenta una metafora, la giovinezza. La giovinezza perduta, volata via con lo scorrere del tempo. Un romanzo di formazione profondo che ti porta a riflettere. Un libro malinconico ma al tempo stesso allegro.




Oh, anni lieti E giorni beati!
Come acque di primavera Voi siete passati…




Un bellissimo romanzo da leggere e rileggere!




Al prossimo post 

Cristina

www.ilmondodichri.com

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma