ATTIVITÀ ESTIVE

Nessun commento
Siamo in piena estate, ci avete fatto caso anche voi? Il sole caldo, l'umidità, il gelato fresco, la Coca-Cola ghiacciata sempre in frigo, e soprattutto non siamo più frenate da quelle piogge improvvise che ci precludono tante attività.

Qual è la prima attività che sponsorizziamo tutte noi in Estate? Assolutamente i bagni. I bagni al mare, in piscina, al lago e al fiume. Insomma ovunque ci sia acqua ci siamo noi mamme con il nostro seguito.
Poi ci sono i parchi belli freschi dalle 5 in poi del pomeriggio, facciamo anche 6.
I centri commerciali che sono belli anche d'inverno, ma d'estate con quella arietta condizionata, hanno tutto un altro sapore. E poi scusatemi ma io lo devo proprio mettere. Che a me in estate fa impazzire il mercato.

Il mercato direte che c'è anche in inverno in effetti, completamente esatto. Ma in inverno ad uscire presto con quel freddo, ma a chi va? Io praticamente rinuncio, e dico "Ci vado un altro giorno, quando fa meno caldo". Praticamente quel giorno in cui fa meno caldo, è l'estate. Così quando arriva è il giorno giusto, ogni mercoledì per poter ANDARE AL MERCATO.

Cos'ha di speciale? TUTTO.

attività estive



In estate, quando arrivi al mercato sai già che ne uscirai tutta zuppa di sudore, che avrai fatto a spintoni almeno con la metà delle persone presenti in esso, che avrai lanciato occhiatacce praticamente a tutte le donne.

La cosa che non sai quando ci entri dentro, e che verrai pervasa da una moltitudine di odori, rumori e sapori che in giro non trovi mai.

Ti senti un po' come a casa tua, tra chi a destra ti offre le olive e il prosciutto buono, ti fa sedere e te ne offre sempre un po'. Dalla signora con i fiori, che più belli non ne hai mai visti. Da tutte quelle persone che lavorano veramente sudandosi il loro stipendio, non come le commesse dei negozi che quando entri, ti fanno una radiografia completa, poi decidono di snobbarti, e pure ti fatti sentire una cicciona quando ti guardano e ti dicono "no forse questo è un po' piccolo".
Loro ti sorridono sempre, sono gentili e cordiali. Con loro scambiare una chiacchiera è di dovere. Come quando vai dal panettiere o dalla nonna.  Ma soprattutto che affari al mercato.

Andare al mercato, è un pratica vecchia da secoli. Una volta non esistevano i centri commerciali, una volta ci si incontrava tutti alla piazza centrale, al mercato del Paese, e tutti si scambiavano le loro manifatture. C'era nell'aria l'odore della passione per il proprio lavoro, dell'amore con cui curano ogni particolare, e del sorriso sempre esteso sul loro viso. Il negozio di oggi non è da meno, ma è diverso. Nessuno ride se non forzato, nessuno mette amore in nulla perché obbligato, nessuno ci mette passione "è solo un lavoro come un altro" . Una volta il sudore valeva più di ogni altra fatica, e quel sudore era il sorriso sul volto di chi passando, non ti conosceva, ma ti salutava comunque.

Io il mercato, lo metto assolutamente in una pratica estiva tutta da provare. E voi ? ☀

Mammalatteebobbo/ Veronica Sassi.

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma