Festival del Medioevo a Gubbio 27 Settembre 1 ottobre 2017

Nessun commento

Se vi piace l’atmosfera medievale ed il prossimo week end siete dalle parti di Gubbio, non potete perdervi uno degli appuntamenti più interessanti della cittadina umbra: il Festival del Medioevo.

Festival giunto alla terza edizione, dal 27 settembre al primo ottobre questa manifestazione permetterà a tutti i visitatori di Gubbio di fare un viaggio indietro nel tempo di dieci secoli per rivivere le atmosfere dell’epoca.

Fonte festivaldelmedioevo.it


Per un’appassionata come me di libri e scrittura, un’occasione unica per approfondire la conoscenza di pubblicazioni sul Medioevo, grazie alla Fiera del libro medievale, nel Centro santo spirito, dove le case editrici più famose e specializzate metteranno in mostra gli ultimi titoli, i grandi classici, i saggi, le biografie e le enciclopedie a tema. Anche il Convento di San Francesco accoglierà un’iniziativa molto interessante: qui infatti miniatori, amanuensi e calligrafi provenienti da tutto il mondo faranno rivivere “nella più bella città medievale” i segreti dello “scriptorum”.

Numerosi gli spettacoli che animeranno, con ballate e sonate di arpa celtica e bardica, le giornate del festival: da non perdere certamente il Laboratorio di danza che si svolgerà nel Palazzo Ducale il pomeriggio di domenica, con tema “Fuori e dentro le città. Danze colte e popolari tra Medioevo e Rinascimento” a cura di Enrica Sabatini. Ma anche lo sport avrà una sua parte importante, grazie al torneo di scherma medievale che si terrà sabato 30 settembre e domenica primo ottobre nel cortile del Palazzo Ducale e che vedrà scontrarsi 12 squadre formate da 3 atleti ciascuna provenienti da varie regioni d’Italia.

Naturalmente il Festival del medioevo di Gubbio racchiude tante occasioni di divertimento anche per i più piccoli. Nella biblioteca Comunale Spelleriana si terrà il Medioevo dei Bambini, con letture e laboratori creativi a cura dell’Associazione Laboriamo di Gubbio (per le classi terze e quarte delle scuole primarie). Per le vie della città si esibiranno poi i balestrieri di Gubbio (venerdì 29 settembre) e gli sbandieratori (sabato 30 settembre), di certo uno spettacolo che verrà molto apprezzato anche dai più piccoli.

Fonte satyrnet.it
Di certo una visita la merita anche il Mercato Medievale, dove poter scoprire le botteghe e gli antichi mestieri, che troveranno nuova vita grazie ad una fedele ricostruzione storica: tra gli altri fabbri, armaioli, erboristi, sarti e rilegatori.

Se non riuscirete a visitare il borgo umbro questo week end, non preoccupatevi: l’aria medievale si può respirare durante tutto il corso dell’anno a Gubbio, grazie ai numerosi palazzi dell’epoca ed ai musei a tema. Tra gli altri, vi consiglio senza dubbio una visita al Palazzo del Bargello ed al Museo della balestra.

E non dimenticate che fino al 14 gennaio 2018 nel salone d’onore di Palazzo Ducale di Gubbio potrete vedere esposti alcuni dei costumi creati per alcuni dei più famosi film ambientati nel Medioevo, come quelli ideati dalla costumista Gianna Gissi per il film Cacasenno di Mario Monicelli.

Vi consiglio di visitare il sito del Festival delMedioevo di Gubbio per avere maggiori informazioni e scoprire anche tutte le altre iniziative organizzate per questo week end di magia.

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma