Libri per crescere: Il leone mangiadisegni

Nessun commento

Libro: Il leone mangiadisegni - Edizioni Zoolibri

I disegni dei bambini sono bellissimi così allegri e pieni di colore! Ma lo sapevate che sono anche buonissimi??

Proprio così, c'è un leone che impazzisce per i disegni dei bambini, li trova particolarmente buoni, talmente buoni da mangiarne centinaia ogni giorno.
E nel paese del leone ghiottone, tutti i bambini sono costretti a produrre disegni fin dalla colazione per proseguire tutto il giorno: i genitori temono che finiti i disegni il leone inizi a mangiare le persone.

libro: Il leone mangiadisegni


Ma disegnare tanto stanca e anche le opere dei bambini ne risentono e il leone non è per niente soddisfatto del sapore dei disegni nati da manine stanche.



Un giorno un bambino capisce che così proprio non si può andare avanti: raccoglie tutto il coraggio che ha e si presenta al leone cercando di imbrogliarlo. Ma il leone è troppo furbo e non si lascia fregare dal bimbo che si vede costretto a dire la verità: i bambini non ce la fanno più a disegnare così tanto!
Forse il leone potrebbe farsi da solo i disegni e mangiarseli? In fondo, dopo giorni, settimane e mesi in cui mangia i disegni dei bambini avrà pur imparato a disegnare, no?


Invece i disegni del leone non sono una meraviglia ma il bambino gli fa un sacco di complimenti e lo convince ad assaggiarli: il sapore è terribile ma, dopo tanto esercizio anche i disegni del leone diventano appetibili e nessun bambino è più costretto a disegnare per sfamarlo ma può finalmente disegnare per il piacere di farlo!

Questa storia è davvero molto originale e diversa dal solito perché un leone mangiadisegni non si era proprio mai visto! Soprattutto un leone così poco simpatico, per fortuna ci pensa un bambino un po' impertinente a fargli cambiare idea.
Quando ho visto quest'albo sono rimasta colpita dalla copertina in cui il testone colorato del leone la fa da padrone. E il resto del libro non è da meno: bellissime tavole dagli sfondi bianchi con figure ricche di colori sgargianti a cui si alternano tavole in cui il bianco e il nero la fanno da padrone ma sempre con alcuni tocchi di colore.
Un libro in cui i piccoli sono più furbi dei grandi che piacerà sicuramente ai bambini!

Età di lettura: dai 5 anni

Il leone mangiadisegni
Beniamino Sidoti e Gianluca Foli
Edizioni Zoolibri
€ 13.50



Al prossimo appuntamento!
Erika



Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma