L'olio di mandorle: multiuso per mamma e bambini

Nessun commento
Con il rientro dal mare e le temperature ancora calde ho la pelle molto secca e sto usando moltissimo l'olio di mandorle, mio preziosissimo alleato già dalla prima gravidanza. 

Voi lo conoscete? 

L'olio di mandorle deriva dalla spremitura delle mandorle dolci, è un concentrato di vitamina B, proteine e minerali essenziali. E' molto conosciuto per l’uso medicinale e nutritivo infatti è un emolliente con proprietá benefiche tanto per la pelle che per i capelli e ha anche proprietá antiinfiammatorie.


L'olio di mandorle: multiuso per mamma e bambini
foto da pixabay


Io ho iniziato ad usarlo in gravidanza per prevenire le smagliature, è un ottimo idratante e favorisce l'elasticità della pelle. Per le smagliature è da applicare soprattutto sull'addome e sulla zona cosce e glutei con un leggero massaggio fino a farlo assorbire completamente dalla pelle. 
Oggi continuo ad usarlo dopo la doccia al posto della crema idratante. Applicato subito dopo la doccia sulla pelle umida non lascia la sensazione di appiccicaticcio e si assorbe velocemente.


foto da pixabay


L'olio di mandorle è un prodotto naturale e non chimico, non ha profumo e ha un basso indice allergenico ciò lo rende ideale anche per la pelle delle mamme nel post parto e in allattamento, soprattutto per lenire la zona del seno spesso secca e dolente.

Io consiglio di utilizzare quello biologico spremuto a freddo è ideale anche per i neonati perchè con questa tecnica di spremitura anzitutto mantiene al meglio le sue proprietà e poi è considerato un olio alimentare.  Dunque può essere impiegato per il massaggio del neonato direttamente sulla pelle o per il bagnetto, aggiungendo due cucchiai direttamente nell'acqua senza alcun pericolo nel caso in cui il piccolo si metta le manine in bocca. 


foto da pixabay

Altro impiego che io ho utilizzato soprattutto per la mia prima bimba è legato al cambio del pannolino. L'olio di mandorle aiuta a riequilibrare il film idrolipidico naturale della pelle e previene gli arrossamenti.

L'olio di mandorle è indicato anche per contrastare la crosta lattea del neonato, applicato direttamente sul cuoio capelluto la ammorbidisce e risulta facile da rimuovere con un semplice pettine.

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma