Mattonella di biscotti secchi

Nessun commento

La Ricetta della Mattonella di biscotti secchi

Amiche, questo dolce semplicissimo è davvero delizioso e versatile, perchè lo si può farcire con qualsiasi tipo di crema, si possono utilizzare biscotti secchi o ai cereali...piace a grandi e piccini e più rimane in frigo più diventa buono! La versione che vi vado a presentare è quella più classica...vediamo come realizzarla.

Mattonella di biscotti secchi 


Ingredienti:
  • 250 g di biscotti Oro saiwa
  • 25 ml di alchermes
  • 80 g di noccioline tritate
Per la crema:


  • 4 uova
  • 150 g di zucchero semolato
  • 100 g di farina
  • 250 ml di latte
  • 2 cucchiai di Nutella

ricetta mattonella di biscotti secchi



Procedimento:

Iniziamo preparando la crema pasticciera, in una ciotola mettiamo 3 tuorli e un uovo intero, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con cura usando una frusta. Versiamo la farina setacciata (nella preparazione delle creme la farina deve essere sempre setacciata, o correremo il pericolo di vedere la vostra crema rovinata dai grumi). Uniamo molto lentamente il latte mescolando la crema con la frusta. Versiamo poi la crema in un pentolino antiaderente con un fondo spesso e facciamo scaldare a fuoco lento e facciamo addensare.
Continuiamo a mescolare, quando la crema giunge e bollore abbassiamo ancora la fiamma, mescoliamo per circa un minuto e lasciamo che la crema si rassodi. La togliamo dal fuoco e aspettiamo che si raffreddi. La dividiamo in 2 contenitori e in uno ci aggiungiamo 2 cucchiai di Nutella.
In una ciotola versiamo l’alchermes allungato con un po’ d’acqua e a parte su un vassoio coperto di carta velina (eviteremo così di sporcarlo), cominciamo a disporre i nostri biscotti intinti velocemente nella bagna. Fatto il primo strato, versiamo qualche cucchiaio di crema pasticciera e decoriamo con le noccioline tritate, ripetiamo di nuovo l’operazione alternando con la crema al cioccolato, fino a quando i nostri biscotti non saranno terminati.
Prima di servirlo lo lasciamo un paio d’ore in frigo.

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma