Un'estate in giro per l'Italia.

1 commento

Un'estate in giro per l'Italia: 5 tappe italiane

Quella di quest'anno è stata veramente una bellissima estate, serena, felice e anche movimentata.
Ho visitato diverse località italiane e scoperto tante attività adatte anche ai bambini.
Dal mare alla montagna, dai parchi divertimento alle passeggiate nei boschi, dalle visite ai luoghi del passato allo shopping unito ad attività ludiche per bambini, questa è stata la mia estate 2017:

Un'estate in giro per l'Italia.



Sardegna: il suo mare cristallino e le sue spiagge paradisiache sono adattissime per i bambini che si possono divertire ad inseguire i pesciolini e a catturarne qualcuno con il retino. La mia casa si trova a Lu Bagnu (Castelsardo – SS). Il paese è arroccato su un promontorio, ai piedi di un impotente castello del 1200 dalla cui terrazza è possibile ammirare un panorama mozzafiato sul mare. A circa un'oretta da Castelsardo si trovano Alghero e Stintino. La prima è la città catalana che i bambini possono visitare anche in calesse, la seconda è la località in cui si trovano alcune delle spiagge più belle del mondo, in cui i bambini possono trascorrere le giornate costruendo castelli di sabbia oppure, per i più temerari, facendo surf e vari sport acquatici. Inoltre, sull'Isola dell'Asinara abita un asinello bianco che adora tantissimo le coccole. Più vicino a Castelsardo, a Marina di Sorso, è possibile trascorrere una giornata di puro divertimento al Parco Acquatico Water Paradise di Marina di Sorso. Sempre a Marina di Sorso si trovano alcuni stabilimenti balneari molto adatti ai bambini.

Versilia: nonostante le sue acque non siano certo cristalline, la Versilia ha sempre il suo fascino. Sarà per la sua storia degli anni '60, sarà per la ricchezza dei servizi offerti, per la sua posizione geografica tra il mar Tirreno e le Alpi Apuane oppure per la comodità della prima uscita dall'autostrada (parlo per noi abitanti di Pistoia, Prato, Firenze). In ogni caso, in Versilia, nonostante l'accoglienza non sia delle migliori, si sta benissimo. I bambini possono giocare in spiaggia mentre babbo e mamma prendono il sole, sono tanti gli stabilimenti balneari che offrono servizio di area giochi e piscina. Inoltre, ho scoperto che a Torre del Lago Puccini c'è un maestro di wind surf che fa lezione anche ai bambini a partire dai 4 anni di età. Oppure i piccoli possono fare un giro in giostra in uno dei parchi divertimento della zona: il Parco Pitagora, la Pineta di Ponente, la Pinetina di Pietrasanta, il Molo di Viareggio, anche al mercato permanente c'è una piccola giostra. A marina di Pisa si trova un piccolo parco avventura: Il Pineto. Ma la parte che preferisco non è il mare bensì la montagna: il trekking sulle Alpi Apuane, in cui ogni luogo è ricco di fascino e l'aria è fresca e pulita. Infine, non mancano i negozi di giocattoli (il più grande è l'Incaba di Camaiore) e le strutture family friendly: dagli alberghi ai ristoranti con aree gioco, come il Bosco degli Elfi, il Sea Gulls in passeggiata vicino al molo o la Pizzeria Prima o Poi a Capezzano Pianore. E ogni anno ad Agosto, un paesino di montagna diventa un luogo incantato: Gualdo, il paese delle favole.

Santa Severa e la marina di Roma: ho trascorso un week end a Santa Severa, un paese in provincia di Roma con un castello costruito sul mare. Al castello i bambini si possono divertire a fare gli scienziati per un giorno. Vicino al paese, a Cerveteri, invece si trovano le tombe etrusche, dove i bambini scoprono il fascino dell'archeologia. Di Santa Severa ho parlato in maniera più dettagliata nel mio blog. Abbiamo soggiornato a Cerveteri, in una villa bellissima: Villa Klinai. Si tratta di un b&b con piscina, ampio giardino e parcheggio privato. 

Udine e Lignano Sabbia D'Oro: Ho seguito mio marito in una delle sue trasferte di lavoro e mentre lui lavorava, io portavo il bambino a divertirsi. Per i luoghi da visitare mi sono fatta consigliare da Francesco, il gestore del b&b Borc di Sore di Barazzetto di Coseano ormai diventato caro amico di mio marito. Il primo giorno siamo stati al centro commerciale più grande d'Europa (o definito tale dagli abitanti del posto) e, come spesso succede quando andiamo al centro commerciale, sono entrata per comprare la ciambellina da WC per il bambino che mi ero dimenticata a casa e sono uscita con 10 buste piene di vestiti e scarpe. Al centro commerciale è presente un'area giochi con gonfiabili e tappeti elastici e una stanza dei dinosauri a grandezza naturale e in movimento! Il giorno dopo siamo andati a Lignano Sabbia d'Oro. Mi avevano consigliato il parco acquatico Acqua Splash, ma avendo fatto la piega ai capelli il giorno prima al centro commerciale, mi scocciava alquanto rovinarmi i capelli e ho quindi deciso di andare al parco divertimenti che si trova lì accanto: Gulliverlandia. Molto carino, contenuto, con non tantissime attrazioni e pertanto più adatto ai bambini non troppo grandi. Inoltre, al parco è presente un bellissimo acquario con tanto di squali! Ovviamente c'è rientrata anche una scappata a Trieste, però siamo stati pochissimo, abbiamo fatto la classica passeggiata in centro, Piazza dell'Unità d'Italia e molo.

Cerwood: il parco avventura più grande di Italia. Visto l'entusiasmo dimostrato da mio figlio per i parchi avventura, i suoi nonni hanno pensato di fargli questo bel regalo. Nonostante la lontananza da Viareggio (nostra base per le vacanze), ci hanno voluto regalare una giornata in provincia di Reggio Emilia a Cerwood, il parco che offre una numerosa quantità di attività per bambini: non solo percorsi avventura ma anche escursioni nel bosco degli gnomi, aree gioco di vario genere e laboratori tematici per riscoprire l'importanza della natura e della vita del bosco.

Questa è stata la mia estate. E la tua come è stata? Adesso mi aspetta un rientro a scuola con il botto: il primo anno di scuola elementare! Sono agitatissima ma anche molto emozionata!
Augurami buona fortuna!

Beatrice


1 commento

  1. Che bello leggere che qualcuno ha passato un periodo sereno! Al giorno d'oggi sembra che non esistano più momenti senza problemi, spensierati... In bocca al lupo per la nuova avventura scolastica ;)
    A presto.
    -Nat-

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma