Halloween in America: Trick or treat?

Nessun commento

Halloween in America: Trick or treat? Il racconto di chi vive l'atmosfera di Halloween a pieno

Halloween è alle porte, e qui in America, a differenza dell’Italia dove lo spirito di questa festa ha preso piede solo pochi anni fa, qui si sente lo spirito di Halloween molto forte. Questo è un periodo bello ed emblematico proprio come il natale, con i suoi particolari ed i suoi sapori, i suoi colori caldi, gli scherzi, gli addobbi ed i travestimenti macabri. 

Halloween in America: Trick or treat?

Per un mese intero trovi zucche intagliate illuminate all’interno (jack-o-lantern, zucche intagliate con una faccia amichevole o minacciosa per ricordare le anime bloccate in purgatorio), offerte speciali per Halloween nei negozi, la città si riempie di COSTUME SHOP e trovi le tipiche bevande di stagione a base di zucca e cannella (io compro sempre in questo periodo la tipica scopa da strega che vendono e che odora di cannella, per profumare la casa). 

Halloween in America: Trick or treat?


Qui a Miami aprono molti PUMPKIN PATCH dove poter andar a scegliere le proprie zucche dalle tantissime dimensione e colori, che poi successivamente porteremo a casa aspettando di intagliarle.

Halloween in America


Halloween


La festività si conclude il 31 ottobre e il 1 novembre. 

Una festa molto popolare qui in USA ed in Canada, con la tradizione di comprare, consumare e regalare dolci. 
Halloween chiamata anche "La notte delle streghe o la festa dei morti", vede girare tantissimi bambini di casa in casa domandandoti "Trick-or-treat? Dolcetto o scherzetto?" 


Halloween in America: Trick or treat

La cosa più bella per i bambini è travestirsi da loro personaggio preferito e andare insieme ai loro amichetti porta a porta e ricevere i tanti desiderati dolciumi, più dolci riusciranno a prendere più felici saranno e più dolci potranno mangiare. 
Ma adesso, come genitore, mi chiedo cosa fare un volta che la mia piccola arriverà a casa con il suo premio zuccherato e mi chiederà di mangiarlo? Per quanto tempo mi chiederà di mangiarli e quanto dureranno? Devo darglieli in dose piccole un po' alla volta finchè non finiscono fra due o tre mesi o magari farglieli mangiare tutti in un colpo solo, se lo stomaco e i denti reggono? Sappiamo che lo zucchero è la principale causa delle carie e del deterioramento dei denti. Stamattina stavo guardando, sul programma mattutino di routine, un dentista che consigliava i tipi di dolci preferibilmente da evitare e quelli accettabili per l’occasione.

Le caramelle gommose quelle più morbide ed elastiche sarebbero da evitare data la loro consistenza, rimangono attaccate ai denti ed i pezzi rimangono intrappolati sopra la superficie.
Invece le caramelle più dure sono anche quelle da evitare visto che più dure sono più contengono zuccheri e più rimangono in bocca creando cosi l’acido citrico contribuendo all’erosione dentale e  creando le carie. 
Quindi la domanda che mi sorge spontanea è: che cosa possono mangiare?
Il Cioccolato! E li mi trovo d’accordo! Il cioccolato, i biscotti, le barrette di cereali, i pretzels o i chiclets senza zuccheri. 

È importante scegliere i dolci che possono mangiarsi in fretta e facilmente, quando portate i bimbi a fare il porta a porta, portate con voi una bottiglietta d’acqua, aiuta a pulire un po' lo zucchero e prima di uscire fate la cena, assicuratevi che i bimbi siano belli pieni, così magari e dico magari, avranno meno fame e mangeranno meno dolci! 

Qui in America abbiamo alcune compagnie che comprano i dolci restanti del "dolcetto o scherzetto", nel mi caso dubito molto che rimarrà qualcosa da restituire. Farò mangiare a Vicky tutte le caramelle per una settimana intera in modo che le possa finire, preferisco tutti in un volta sola che vederla mangiarle piano piano tutti i giorni o doverle nascondere o impazzire con lei. 

Se volete intagliare una zucca, guardate qui: zucche-di-halloween-fai-da-te. Bisogna farlo non troppo lontano dai giorni di Halloween, perché le zucche una volta intagliate, tendono ad ammosciarsi e si imbruttiscono. 

Prima di salutarvi vi lascio un po di paranoia genitoriale, controllate bene le confezioni prima di darle ai piccoli se vedete il pacco bucato o qualcosa di inusuale buttatelo questo è un mondo di pazzi e meglio prevenire! 

BUONA CACCIA ALLE STREGHE. 

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma