Halloween in America: Trick or treat?

Nessun commento

Halloween in America: Trick or treat? Il racconto di chi vive l'atmosfera di Halloween a pieno

Halloween è alle porte, e qui in America, a differenza dell’Italia dove lo spirito di questa festa ha preso piede solo pochi anni fa, qui si sente lo spirito di Halloween molto forte. Questo è un periodo bello ed emblematico proprio come il natale, con i suoi particolari ed i suoi sapori, i suoi colori caldi, gli scherzi, gli addobbi ed i travestimenti macabri. 

Halloween in America: Trick or treat?

Per un mese intero trovi zucche intagliate illuminate all’interno (jack-o-lantern, zucche intagliate con una faccia amichevole o minacciosa per ricordare le anime bloccate in purgatorio), offerte speciali per Halloween nei negozi, la città si riempie di COSTUME SHOP e trovi le tipiche bevande di stagione a base di zucca e cannella (io compro sempre in questo periodo la tipica scopa da strega che vendono e che odora di cannella, per profumare la casa). 

Halloween in America: Trick or treat?


Qui a Miami aprono molti PUMPKIN PATCH dove poter andar a scegliere le proprie zucche dalle tantissime dimensione e colori, che poi successivamente porteremo a casa aspettando di intagliarle.

Halloween in America


Halloween


La festività si conclude il 31 ottobre e il 1 novembre. 

Una festa molto popolare qui in USA ed in Canada, con la tradizione di comprare, consumare e regalare dolci. 
Halloween chiamata anche "La notte delle streghe o la festa dei morti", vede girare tantissimi bambini di casa in casa domandandoti "Trick-or-treat? Dolcetto o scherzetto?" 


Halloween in America: Trick or treat

La cosa più bella per i bambini è travestirsi da loro personaggio preferito e andare insieme ai loro amichetti porta a porta e ricevere i tanti desiderati dolciumi, più dolci riusciranno a prendere più felici saranno e più dolci potranno mangiare. 
Ma adesso, come genitore, mi chiedo cosa fare un volta che la mia piccola arriverà a casa con il suo premio zuccherato e mi chiederà di mangiarlo? Per quanto tempo mi chiederà di mangiarli e quanto dureranno? Devo darglieli in dose piccole un po' alla volta finchè non finiscono fra due o tre mesi o magari farglieli mangiare tutti in un colpo solo, se lo stomaco e i denti reggono? Sappiamo che lo zucchero è la principale causa delle carie e del deterioramento dei denti. Stamattina stavo guardando, sul programma mattutino di routine, un dentista che consigliava i tipi di dolci preferibilmente da evitare e quelli accettabili per l’occasione.

Le caramelle gommose quelle più morbide ed elastiche sarebbero da evitare data la loro consistenza, rimangono attaccate ai denti ed i pezzi rimangono intrappolati sopra la superficie.
Invece le caramelle più dure sono anche quelle da evitare visto che più dure sono più contengono zuccheri e più rimangono in bocca creando cosi l’acido citrico contribuendo all’erosione dentale e  creando le carie. 
Quindi la domanda che mi sorge spontanea è: che cosa possono mangiare?
Il Cioccolato! E li mi trovo d’accordo! Il cioccolato, i biscotti, le barrette di cereali, i pretzels o i chiclets senza zuccheri. 

È importante scegliere i dolci che possono mangiarsi in fretta e facilmente, quando portate i bimbi a fare il porta a porta, portate con voi una bottiglietta d’acqua, aiuta a pulire un po' lo zucchero e prima di uscire fate la cena, assicuratevi che i bimbi siano belli pieni, così magari e dico magari, avranno meno fame e mangeranno meno dolci! 

Qui in America abbiamo alcune compagnie che comprano i dolci restanti del "dolcetto o scherzetto", nel mi caso dubito molto che rimarrà qualcosa da restituire. Farò mangiare a Vicky tutte le caramelle per una settimana intera in modo che le possa finire, preferisco tutti in un volta sola che vederla mangiarle piano piano tutti i giorni o doverle nascondere o impazzire con lei. 

Se volete intagliare una zucca, guardate qui: zucche-di-halloween-fai-da-te. Bisogna farlo non troppo lontano dai giorni di Halloween, perché le zucche una volta intagliate, tendono ad ammosciarsi e si imbruttiscono. 

Prima di salutarvi vi lascio un po di paranoia genitoriale, controllate bene le confezioni prima di darle ai piccoli se vedete il pacco bucato o qualcosa di inusuale buttatelo questo è un mondo di pazzi e meglio prevenire! 

BUONA CACCIA ALLE STREGHE. 

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Mamma aiuta Mamma